Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
3 Ottobre 2017

Auguri signor Francesco!

La sindaca Ivonne Cosciotti visita il signor D’Agnese, in occasione dei suoi 100 anni

Pioltello, 3 ottobre 2017 – «A nome di tutta Pioltello le porgo i più sinceri auguri signor Francesco. Siamo fieri di avere in città un centenario così lucido e in gamba, circondato da una così bella famiglia. Evidentemente l’affetto delle persone care e una vita non facile ma sempre attiva, è la migliore medicina». Con queste parole la sindaca Ivonne Cosciotti ha salutato ieri, 2 ottobre, il signor Francesco D’Agnese, centenario da un giorno, andandolo a trovare a casa per un brindisi. Ad accogliere la sindaca e a continuare una festa iniziata domenica, la numerosa famiglia, un paio di bottiglie di spumante e una “guantiera di paste” come dicono a Napoli, città di origine del signor Francesco, da cui arrivò a Pioltello negli anni ‘60.

La vita di Francesco D’Agnese, oltre che molta lunga, è densa di avvenimenti. Volontario in Eritrea a 19 anni, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale è costretto a rimanere in Africa come autista di camion. Durante il conflitto si merita una Croce al merito, per aver salvato da un attacco aereo della Royal Air Force il mezzo che guidava. Catturato dagli inglesi, rimane prigioniero per sei anni. Tornato in Italia, a Napoli, continua a fare l’autista di camion e mezzi articolati, si sposa con Bianca Pia, da cui ha cinque figli. La moglie, nel 1962 a soli 36 anni, muore per un tumore. Poi la svolta, perso il lavoro lascia Napoli per Milano, lasciando i figli con la madre, che poi, uno dopo l’altro, lo raggiungono. Ora il signor Francesco vive con una figlia, ma è completamente autosufficiente, al punto che cucina, talvolta va a fare la spesa e fino al 2014 aveva la patente.

«Grazie signor Francesco perché oggi sono stata fiera di averla incontrata e di aver potuto partecipare a un pezzetto della sua vita! È stato un momento di gioia e un’emozione, ascoltare i suoi ricordi, i racconti di come ha conseguito la Croce al merito, la guerra, la prigionia, il trasferimento a Milano: ancora auguri!» ha chiosato la sindaca Cosciotti.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 - E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org