Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Novembre 2017

30 novembre, Pioltello contro la pena di morte

La città aderisce all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e illumina il palazzo comunale

Pioltello, 23 novembre 2017 - La Giunta comunale di Pioltello ha deliberato l’adesione alla giornata internazionale di "Cities for life - Città contro la pena di morte", che si terrà il 30 novembre, nell’anniversario della prima abolizione della pena capitale che il Granducato di Toscana, primo stato al mondo, introdusse sull’onda dell’Illuminismo lombardo e dell’opera di Cesare Beccaria.

«In una società come quella odierna è inaccettabile che ci siano quasi 60 paesi, distribuiti nei 5 continenti, in cui la pena di morte è ancora in vigore: dobbiamo far sentire la nostra voce per porre fine a questa barbarie – ha affermato Gianni Di Vito, consigliere comunale con delega alla Pace che ha promosso l’iniziativa -. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare alla nostra città, dove tra l’altro vivono molte persone provenienti da paesi in cui si può essere ancora condannati a morte, è che questa è una pratica non degna di una società civile e che la nostra città rifiuta con fermezza, così come rifiuta ogni tipo di violenza».

"Cities for life - Città contro la pena di morte", promossa dalla Comunità di S. Egidio, nel documento di presentazione dell’iniziativa scrive: “Cities for life costituisce una delle principali mobilitazioni della “Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte”, che raccoglie oltre 110 associazioni mondiali e i principali movimenti contro la pena di morte. La manifestazione, giunta alla 16° edizione, è un’importante occasione per valorizzare a livello mondiale le Municipalità nel processo abolizionista, attraverso l’organizzazione e la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l’attenzione della cittadinanza su questo tema cruciale”.

Come richiesto dalla Comunità di S. Egidio, che invita a illuminare un monumento cittadino per sollecitare l’attenzione dei cittadini su questo tema, il Comune di Pioltello il 30 dicembre prossimo illuminerà il municipio.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org