Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Novembre 2017

Iniziata la sistemazione dell’aerea verde lungo la roggia Bartolera

Assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano: «Compiuta la pulizia e la messa in sicurezza, entro il 2018 procederemo con le piantumazioni di filari di alberi ed essenze lungo la roggia»

Pioltello, 29 novembre 2017 – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di taglio di alberi e arbusti, in particolare robinie, cresciute lungo la roggia Bartolera sulla via Milano, nel tratto che va dal passaggio ciclopedonale pedonale verso la via Bengasi, fino alla nuova rotonda sulla ex Pobbiano-Cavenago.

«Con questi lavori diamo il via a un intervento che concluderemo entro l’anno prossimo – ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano – che sistemerà questo tratto a lato della via Milano, che passa accanto al Macchiavelli, disordinato e pericoloso, a causa di molti alberi secchi e malati e a rischio caduta. Nei prossimi mesi metteremo a dimora un filare di piante lungo la roggia, a cui verrà in questo modo dignità, livelleremo i terreni, toglieremo le radici degli alberi tagliati e piantumeremo delle essenze, che renderanno più bello e ordinato l’ingresso alla città».

Gli Uffici comunali stanno preparando la gara d’appalto, che uscirà nei primi mesi del 2018. Le risorse stanziate, provenienti da oneri di urbanizzazione vincolati per legge alla riqualificazione aree verdi, ammontano a 60mila e 600 euro. Cifra questa che dovrà essere utilizzata l’anno prossimo, pena il suo dirottamento in un fondo regionale per il verde.

«I lavori di pulizia dell’area hanno reso completamente visibile l’intera edicola votiva esistente lungo la via Milano – ha concluso l’assessore Garofano –, evidenziando però la necessità di un intervento di recupero e cura di questo bel manofatto. Come Comune ci stiamo pensando: sarebbe bello però farlo insieme ai cittadini».

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 333 4628675

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org