Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 Dicembre 2017

La Luce della Pace arriva a Pioltello

Il 16 dicembre, alle ore 16, 15 in piazza dei Popoli, gli scout di Pioltello accederanno i lumini della Pace di cittadini e associazioni presenti

Pioltello, 6 dicembre 2017 – Sabato 16 dicembre alle ore 16,15, su iniziativa degli scuot Agesci 1 di Pioltello, la sindaca Ivonne Cosciotti, l’assessora agli Scambi culturali e cooperazione internazionale Jessica D’Adamo, la Consulta Interculturale, la Rete della Pace, i rappresentanti della chiesa ortodossa, delle associazioni culturali musulmane, della rete antimafia, Relazioni e altri soggetti ancora, si ritroveranno in piazza dei Popoli per riflettere sulla Pace e sulla sua urgenza, accendendo un simbolico lumino, con una fiammella che sta attraversando tutto il Paese.

«Per me è una grande gioia constatare come a Pioltello, ancora una volta, la celebrazione del Natale, diventi nel nome della Pace una festa di tutti, a prescindere dalla religioni, cogliendo, a mio parere, uno dei significati più profondi di questa festa» ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessora agli Scambi culturali e cooperazione internazionale Jessica D’Adamo, che ha aggiunto: «Penso l’iniziativa la Luce della Pace sia simbolicamente molto forte. Spero che molte saranno le comunità che parteciperanno, aldilà della propria religione e cultura, la pace è un messaggio universale che tutti noi abbiamo il dovere morale di portare avanti con ogni mezzo. Ringrazio gli scout, primi organizzatori dell'iniziativa, per il loro lavoro e il coinvolgimento».

Il treno proveniente da Trieste farà sosta alla stazione di Limito alle ore 15 circa del 16 dicembre. Qui gli scout e alcuni rappresentanti del Comune accoglieranno la Luce della Pace e accenderanno i propri lumini che poi porteranno in piazza dei Popoli. Dove, dopo che gli scout avranno illustrato lo spirito dell’iniziativa, saranno accesi i lumini delle associazioni e dei cittadini presenti e ognuno sarà invitato a fare una breve riflessione sulla Pace.

«Anche quest’anno noi della Consulta Interculturale partecipiamo con convinzione a la Luce della Pace – ha affermato il presidente Mohamed El Idrissi – per noi è una grande opportunità per ribadire l’importanza della Pace e con essa della convivenza tra i popoli, suo presupposto fondamentale al quale qui a Pioltello, città dalle 100 etnie, lavoriamo costantemente».

«L’iniziativa è un invito aperto a tutta la comunità di Pioltello, senza distinzioni, un momento di preparazione del Natale, per riflettere insieme sul tema della pace nel mondo e sulla sua importanza» ha concluso Gabriele Riva, caposcout di Pioltello dei bambini 8 – 12 anni e uno dei promotori dell’iniziativa, che ha invitato tutti i cittadini a portare un lumino da accendere in piazza «Per fare più forte e luminoso il messaggio di Pace che Pioltello invia al mondo».

 

COME NASCE LA LUCE DELLA PACE

Nel 1986, per la prima volta, un bambino austriaco accende una fiammella sulla lampada ad olio che arde perennemente sulla culla di Gesù Bambino a Betlemme. Questa luce arriva dapprima solo nel territorio austriaco ma poi, dal 1995, anche in tutta Italia. Quest’anno ricorre l'undicesimo anno di vita di tale iniziativa. Dalle poche decine dei primi anni si è passati ad oltre 100.000 persone coinvolte in questa manifestazione che ha raggiunto ormai una notorietà internazionale. Anche noi vogliamo percepire la grandezza di questa staffetta del fuoco che ci induce a pensare come sia veramente necessario operare fattivamente per la pace e la fratellanza dei popoli. Chi lavora per la educazione dei giovani (nella Azione Cattolica,nello scautismo, nella parrocchie, nelle scuole, nella associazioni e movimenti) sa benissimo che questa piccola fiammella non è risolutiva dei problemi: trascorsi pochi giorni, tutto tornerà come prima ma chi persevera sa che vincerà. Dice Chiara Lubich: Fateci caso: se una fiammella, anche se piccola, non si spegne, prima o poi incendierà tutto. Così deve avvenire anche per chi crede alla vittoria del Bene e di Dio.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

  • Luce della Pace 2017
Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org