Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Dicembre 2017

Due aziende ad alto contenuto tecnologico trovano casa a Pioltello

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Soddisfazione per l’arrivo di due nuova aziende, l’auspicio ora è che instaurino un legame proficuo con il territorio che li ospita»

Pioltello, 13 dicembre 2017 – Posa della prima pietra l’altro ieri, 11 dicembre, per la nuova sede della Eplan e di Rittal Spa, filiali italiane della multinazionale tedesca Friedhelm Loh Group, leader nei settori dell’elettrotecnica, It e progettazione, che da Vimodrone e Vignate traslocano a Pioltello, al quartiere Malaspina. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai vertici delle due aziende, partner e clienti, la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti, accompagnata dal vicesindaco Saimon Gaiotto e dagli assessori Simone Garofano, Jessica D’Adamo, Paola Ghiringhelli, Giuseppe Bottasini e Antonella Busetto.

Introdotta dalle parole di ringraziamento nei confronti del Comune di Pioltello per la velocità di risposta e il rispetto dei tempi programmati, proferite dall’amministratore delegato di Rittal Spa, Marco Villa, è intervenuta la sindaca Ivonne Cosciotti: «Ringrazio l’assessore all’Urbanistica Saimon Gaiotto e gli uffici del Comune per l’ottimo lavoro svolto ed esprimo la mia soddisfazione per il fatto che aziende così importanti siano arrivate sul nostro territorio. Ho letto sul vostro sito – ha continuato la sindaca, rivolgendosi a Marco Villa – che le vostre parole d’ordine sono power e vision, parole che per noi significano fare le cose per bene e con lungimiranza. Questi sono anche i nostri principi, declinati nella ricerca costante dell’eccellenza, che predichiamo sin dal nostro insediamento come Amministrazione, anche nel favorire l’arrivo di realtà come le vostre. Ora l’auspicio – ha concluso la sindaca – è che le vostre aziende, oltre alla ricerca del successo e dei risultati economici, instaurino un legame proficuo con il territorio che li ospita, riconoscendosi in esso e favorendo attivamente le ricadute sociali della loro presenza».

Il progetto presentato dall’ad Marco Villa prevede la realizzazione un edificio sulla Rivoltana, accanto all’istituto Macchiavelli, alto 4 piani e a basso consumo energetico. Gli spazi saranno disposti su 3.700 mq, suddivisi in uffici – con 1.400 mq la superficie più ampia – aule per corsi, conferenze e locali relax. Previsti spazi per 140 posti auto, interni ed esterni all’edificio. «La nostra nuova sede ospiterà poco meno di 80 dipendenti, ma con la possibilità di arrivare fino a 100, perché vogliamo crescere» ha concluso con un pizzico di orgoglio Marco Villa.

«Per noi è molto importante che aziende come Rittal ed Eplan associno il loro nome a Pioltello – ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Saimon Gaiotto – ma soprattutto è importante che qui da noi portino le loro attività e voglia di crescere. Stiamo assistendo a un trend positivo per il nostro territorio. Nei mesi scorsi si è insediata un’importante azienda legata al ciclo del freddo, presto ne arriverà un’altra legata al settore alimentare, così come si sposterà nel nostro comune un’azienda leader per mobili per ufficio. Infine, abbiamo trasformato alcune aree abbandonate da residenziali in produttive, è già stiamo riscontrando dal mondo produttivo un certo interesse. Si tratta – ha concluso Gaiotto – di insediamenti che porteranno lavoro e risorse e di questo non possiamo che esserne estremamente soddisfatti».

La fine dei lavori di costruzione del nuovo edificio che ospiterà le sedi italiane di Rittal ed Eplan, a cui sta lavorando la Immobiliare 2C di Pioltello, è prevista prima della fine dell’anno prossimo.

Per informazioni su Eplan www.eplan.it e su Rittal www.rittal.com/it

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it