Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Dicembre 2017

Borse di studio per 34,600 euro consegnate agli studenti pioltellesi

L’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro: «Dobbiamo ribadire con coraggio e determinazione che una delle più grandi sfide di oggi è proprio quella educativa»

Pioltello, 18 dicembre 2017 – Grande festa con gli studenti di Pioltello. È accaduto nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre, alla presenza della sindaca Ivonne Cosciotti, l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro e un centinaio di ragazzi con i loro genitori. L’occasione è stata la consegna delle Borse di studio comunali, anno scolastico 2016 – 2017, assegnate dal Comune nelle categorie Merito, Merito e reddito, Eccellenze.

L’importo totale delle 111 Borse stanziato dall’Amministrazione comunale ammonta a 34.600 euro. A queste si sono aggiunte le tre borse di studio erogate da Air Liquide, destinate agli studenti universitari.

Nel discorso che ha aperto la cerimonia l’assessora Maria Gabriella Baldaro ha tenuto a sottolineare che: «I ragazzi capaci e meritevoli rappresentano il bello e il buono della nostra città. Stanziare poi le borse per i ragazzi privi di mezzi, significa riconoscere pienamente il diritto allo studio e il valore delle persone e dei loro talenti, significa rimuovere quegli ostacoli di ordine economico e sociale, che altrimenti impedirebbero la piena realizzazione della persona umana. Dobbiamo ribadire con coraggio e determinazione – ha continuato nella seconda parte del suo intervento l’assessora – che una delle più grandi sfide di oggi è proprio quella educativa: ed è bello constatare come le capacità che albergano in ciascun ragazzo, vengano giustamente riconosciute e valorizzate. Invito i ragazzi ad impegnare i loro talenti nella nostra società, a mettersi al servizio degli altri, di chi è meno fortunato, del bene comune, per essere una vera testimonianza di vita e di valore personale. Complimenti davvero a tutti voi – ha concluso l’assessora, che è anche insegnante alla scuola elementare di viale Molise – alcuni sono stati miei allievi in passato e di ciò sono particolarmente orgogliosa».

La sindaca Ivonne Cosciotti alla fine della cerimonia si è detta commossa «Vedere così tanti ragazzi entusiasti e che si impegnano per fare sempre meglio, da cittadina e da madre, apre il cuore. Da sindaca è un grande conforto, perché significa che la nostra città ha un futuro assicurato e noi come Amministrazione faremo tutto il possibile per sostenere nel suo fondamentale lavoro la scuola e questi ragazzi, che sono, tra l’altro – ha concluso la sindaca – un esempio per tutti noi e un sprone a fare sempre meglio».

Tra i premiati con una borsa di studio anche Federica del Miglio, la giovanissima pioltellese scomparsa l’estate scorsa, dopo una terribile malattia. Hanno ritirato la borsa di studio i genitori Andrea e Francesca, che devolveranno l’importo a una associazione create in ricorso di Federica, che sostiene la ricerca nei reparti di oncologia pediatrica.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org