Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 marzo 2018

Polo catastale a Pioltello: rinnovata la convenzione per altri 10 anni

Mercoledì 4 aprile in Comune le firme dei sindaci dei comuni di Pioltello (capofila), Bellinzago Lombardo, Bussero, Cernusco sul Naviglio, Liscate, Melzo, Pantigliate, Pozzuolo Martesana, Rodano, Settala, Truccazzano, Vignate e Vimodrone

Pioltello, 29 marzo 2018 – Mercoledì 4 aprile, alle ore 10, presso la biblioteca comunale, i sindaci o i loro delegati di 13 comuni - Bellinzago Lombardo, Bussero, Cernusco sul Naviglio, Liscate, Melzo, Pantigliate, Pozzuolo Martesana, Rodano, Settala, Truccazzano, Vignate e Vimodrone –, si presenteranno a Pioltello e insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti firmeranno la convenzione che per altri 10 anni individua negli uffici di via Dante 33, lo sportello Catasto della Martesana.

«Il Comune di Pioltello da anni fornisce ai comuni della Martesana un servizio all’avanguardia di cui essere orgogliosi. La firma della convenzione e l’adesione di altri tre comuni è un importante riconoscimento del lavoro svolto dagli uffici del Catasto e della centralità del nostro comune» ha affermato la sindaca Cosciotti.

Risale al 2007 la Convenzione decennale che individua nel Polo catastale di Pioltello lo sportello associato dei comuni di Bussero, Liscate, Melzo, Rodano, Settala, Vimodrone. Nell’autunno del 2008 si aggiunsero alla convenzione i comuni di Cernusco sul Naviglio e Vignate, nel 2010 arrivò quello di Pantigliate. Con la stipula della nuova convenzione si sono ora aggiunti i comuni di Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, portando gli enti locali aderenti a 13.

L’ufficio del Polo catastale ha sede in via Dante 33. È costituito da un salone principale dove vengono ricevuti gli utenti che necessitano operazioni di consultazione della banca dati catastale. Possono accedervi tutti i cittadini per fare consultazione su tutti i comuni d’Italia, i soli utenti dei comuni aderenti al Polo Catastale possono presentare istanze di rettifica o revisione dei dati catastali. Gli operatori del Polo Catastale possono acquisire, per i soli comuni aderenti, volture (aggiornamento intestazioni per passaggi di proprietà o successioni), e Docfa (pratiche di aggiornamento variazioni o accatastamento di Unità immobiliari urbane).

Attualmente lo sportello è aperto ai cittadini tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12 per operazioni di consultazione e certificazione della banca dati catastale, nella mattinata di giovedì è presente anche un tecnico dell’Agenzia delle Entrate (ex Agenzia del Territorio) per la risoluzione di problemi inerenti il catasto terreni e urbano che richiedono una correzione delle consistenze o classamento delle unità immobiliari.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org