Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
19 Maggio 2018

Piano city 2018

Pioltello partecipa con il concerto "Tacco d'Italia in Jazz"

La rassegna Piano city sbarca per la seconda volta a Pioltello.

In programma il 19 maggio, alle ore 18, presso la Sala consiliare (piazza dei Popoli), il concerto per pianoforte per quattro mani “Tacco d'Italia in Jazz”, alle tastiere Luca Cacucciolo e Massimo Carrieri.

A cucire tra loro brani jazz e racconti, intrisi di profumi, cibi, colori e storie “di Puglia”, Silvia Motta, volto di Tv Talk (Raitre).

L’evento è pensato per essere presentato in una cornice teatrale dove protagonista sarà la musica, il cibo e i racconti di due pianisti nati e cresciuti in Puglia, storica terra di incontro di popoli e di accoglienza culturale.

Sul palcoscenico un pianoforte, due straordinari performer e, in un angolo, una tavola imbandita coi sapori pugliesi. Da qui si dipaneranno i racconti conviviali dei due protagonisti, come fosse un invito a cena a casa di un’amica.

Gli assaggi introduttivi dei brani saranno accompagnati sul palco da vere e proprie degustazioni culinarie per gli interpreti, preparate da donne di radici pugliesi residenti a Pioltello, città che ancora oggi rappresenta a pieno la positività del multiculturalismo, sin dalle prime immigrazioni dal Sud Italia nel periodo post bellico degli anni ‘40.

Il mare del Sud Italia, la terra rossa, la vitalità di una regione, che ancora oggi richiamano interi popoli alla bellezza del nostro Paese, in questa serata saranno tradotti in musica da chi lì ci è nato, ci ha vissuto e ne ha portato i colori al di là di quei confini.

 

Musiche di: Cacucciolo, Carrieri, Gigli, Migliacci, Modugno, Pino Daniele, Sam Rivers.

Ingresso libero

Seguirà aperitivo

 

PROGRAMMA

  • Alba di Leuca (M. Carrieri)

  • Beatrice (Sam Rivers)

  • Tu si’ ‘na cosa grande (R. Gigli-D. Modugno)

  • Terraross (M. Carrieri)

  • Chi tene ‘o mare (P: Daniele)

  • La danza delle nuvole sul mare (G. Cacucciolo)

  • Nel blu dipinto di blu (F. Migliacci-D. Modugno)