Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Maggio 2018

Domenica 13 maggio “Bimbimbici” parte in direzione Parco della Besozza

Al Parco gli studenti della III C del Liceo scientifico Machiavelli faranno da “guide turistiche” ai più piccoli. Il programma prevede anche una merenda, una lotteria e la visita a mostra fotografica

Pioltello, 7 maggio 2018 – In bicicletta alla scoperta del territorio è il motto dell’edizione dei “Bimbimbici – la nuova fiaba della bicicletta”, la manifestazione nazionale che quest’anno approda, promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amanti Bicicletta) e dai Comuni di Pioltello e Segrate, sul nostro territorio. Il percorso, che si snoderà per città e campi in direzione Parco della Besozza, ha come tema quest’anno i “Supereoi”, perché, spiegano dalla Fiab «la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre...».

«Per Pioltello si tratta della prima esperienza – spiega Giuseppe Bottasini, assessore con delega all'Ambiente e ai Trasporti - Abbiamo accolto subito con grande entusiasmo l'invito di Fiab Segrate Ciclabile a partecipare e siamo felici che quest'anno sia il Parco della Besozza, risorsa molto importante del nostro Comune, lo scenario di questa bella manifestazione che vedrà centinaia di bambini pedalare in allegria insieme con le loro famiglie lungo le piste ciclabili cittadine. Non potevamo non sposare lo spirito di “Bimbimbici” di diffondere la cultura di una vita sana e incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile, che ricalca molto bene gli obiettivi della nostra amministrazione, attenta e sensibile a questi temi».

«Sarà sicuramente un'occasione festosa – aggiunge Gabriella Baldaro, assessora con delega alla Scuola – ma anche dal forte valore educativo. È importante sensibilizzare i giovanissimi sull'importanza dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. Perché, non dimentichiamolo, è da loro che può partire un vero cambiamento di mentalità e stile di vita. Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere in massa tutte le scuole primarie del nostro territorio. E non solo. I bambini, infatti, saranno guidati nella visita delle bellezze del parco da vere “guide turistiche”, un gruppo di studenti di terza liceo scientifico del Machiavelli coordinati dalla docente di scienze, Paola Poltronieri, e con il supporto del consigliere comunale Walter Finazzi e presidente del circolo di Legambiente locale, che hanno intrapreso un percorso di formazione nell'ambito dell'Alternanza Scuola lavoro».

I ciclisti di Pioltello si troveranno in piazza dei Popoli, alle ore 14 (partenza ore 15). Qui gli alunni delle Scuole Primarie verranno registrati e convergeranno, attraverso l’itinerario ciclabile, verso il Parco, dove troveranno ad attenderli gli studenti della III C del Liceo scientifico Machiavelli, che faranno da guide del Parco. Gli altri due ritrovi della manifestazione sono: a San Felice, alla Portineria centrale, alle ore 15,45 e a Segrate al Centroparco, alle ore 14,30.

L’arrivo delle tre carovane dei ciclisti al Parco della Besozza è previsto per le ore 16. Qui, chi vorrà, potrà visitare la mostra fotografica sulla natura del Parco, a cura di Ruggero Tagliaferri; e gustare la merenda curata da Gruppo di Acquisto Solidale di Segrate, Sodexo e Pro loco Pioltello. Il pomeriggio si concluderà con una lotteria, offerta da Amsa.

La quota di partecipazione a Bimbimbici è di 3 euro, gratuita per gli associati Fiab (bimbi sul seggiolino gratis). Si raccomanda l’uso del casco.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. Per informazioni Facebook/FIAB.SegrateCiclabile o 3407208087 (Stefano).

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it