Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Giugno 2018

La IIIB del liceo Machiavelli a Strasburgo per l’European Youth Event

Presentato alla manifestazione la ricerca Open coesione sulla trasparenza e l’affidabilità delle banche dati dei Comuni di Pioltello, Rodano, Cernusco sul Naviglio e Segrate

Pioltello, 14 giugno 2018 – Trasferta al Parlamento europeo per i ragazzi del liceo scientifico Machiavelli, in occasione dell’European Youth Event. L’1 e il 2 giugno, circa 8mila ragazzi si sono incontrati a Strasburgo, sede del Parlamento europeo, per confrontarsi su temi come: giovani e anziani; ricchi e poveri; da soli e insieme; locale e globale. Tra loro i ragazzi della IIIB, accompagnati dai loro insegnanti, che hanno mostrato ai coetanei europei i risultati del loro lavoro sul progetto Open Coesione.

«L’idea che i nostri ragazzi siano stati a Strasburgo, per confrontarsi su temi così importanti con i pari età,  capire cosa vuol dire veramente essere europei, in un’istituzione così importante, mi riempie d’orgoglio – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti -. Non era scontato, se lo sono meritato ampiamente, a ulteriore dimostrazione della qualità delle scuole pioltellesi».

«Esprimo la massima soddisfazione per i risultati ottenuti dai ragazzi del Machiavelli, che partecipano sempre con entusiasmo ai progetti che proponiamo nel Piano per il diritto allo studio, declinato quest’anno proprio sui valori dell’Europa – ha aggiunto l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro -. I risultati ottenuti da “A scuola di Open Coesione” e la visita a Strasburgo, organizzata insieme al consigliere comunale Matteo Mauri, sono la dimostrazione di quando sia proficua questa collaborazione, che non si limita ai progetti del Piano per il diritto allo studio, ma si estende anche ad altri progetti, come l’incontro nazionale delle redazioni dei giornali studenteschi del marzo scorso, tenutosi proprio al Machiavelli».

Sotto la guida delle professoresse Maria Grazia Lupo e Morena Cicolin il progetto, inserito anche nell’alternanza scuola lavoro, ha esaminato l’importanza dell’accesso trasparente ai dati, l’iter dei finanziamenti pubblici ed europei in particolare nella Pubblica amministrazione. I ragazzi hanno lavorato sulle banche dati dei Comuni di Pioltello, Rodano, Cernusco sul Naviglio e Segrate, evidenziando l’affidabilità dei dati emersi e il loro valore per favorire lo sviluppo e la lotta alla corruzione. Un progetto che ha prodotto video, interviste e incontri, che hanno consentito ai ragazzi della III B del Machiavelli di classificarsi 16esimi a livello nazionale, su 184 istituti superiori che hanno partecipato a Open Coesione.

«Siamo partiti a luglio 2017 a lavorare per proporre nel Piano per il diritto allo studio il progetto Open Coesione, secondo le direttive di Regione Lombardia e Unione Europea – ha spiegato il consigliere comunale Francesco Mauri -. Per il viaggio a Strasburgo all’European Youth  Event, che si svolge ogni 2, anni, ci siamo rivolti alla sede milanese dell’Unione europea, ancora prima di sapere l’esito del lavoro di Open Coesione. Alla fine tutto è andato per il meglio: il lavoro dei ragazzi è stato ottimo e siamo riusciti a portare al Parlamento europeo 25 tra studenti e insegnanti. Un successo anche di partecipazione, visto che dall’Italia sono andati a Strasburgo 734 giovani e un bel gruppo arrivava da una scuola pioltellese».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org