Comune di Pioltello
Fotografia area Politiche Sociali e Famiglie
23 Giugno 2018

P-ART FEST 2

Torna il festival realizzato dai giovani per i giovani

Torna P.Art Fest, la rassegna “su misura” per i giovani

Il 23 giugno l’Area feste si riempirà di balli, rap, musica latina e flou night. E tanti giovani. Questo è l’auspicio dei 15 ragazzi del gruppo promotore di P. Art, che hanno progettato e realizzato l’evento, animati dalla voglia di stare insieme, divertirsi e offrire il prodotto della loro esperienza alla città, per una serata pensata e realizzata dai giovani per i giovani.

«P.Art Fest è un’iniziativa particolare a cui tengo moltissimo. I ragazzi sono stati protagonisti – afferma l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo - e il risultato è stato un progetto veramente dedicato a loro, non calato dall’alto, in cui loro stessi si sono cimentati con la complessità del fare e i problemi dell’organizzazione di un evento».

Scrivono i ragazzi, che hanno seguito anche la parte di comunicazione dell’evento: “P-Art Fest, il festival giovanile voluto da Jessica D'Adamo, assessora alla Cultura e Politiche giovanili, e organizzato dai ragazzi del gruppo promotore del territorio, torna anche quest'anno all’Area feste, con nuovi ospiti e un'atmosfera molto più caliente. La serata comincerà alle ore 19 tra le ballerine e i musicisti della band cubana Sangre Latino. Alle 21 artisti emergenti del territorio (Nikita, Bone e Ema il Negro) prepareranno il palco per il gran ritorno di Jack The Smoker, presente già l’anno scorso; insieme ad Axos.

Un'altra novità di questo festival sarà alle 23, con la Fluo Night, un'esplosione di luce, colori e dj set movimentata da Matteo Ricci”.

«Quando ho detto a mio figlio diciassettenne che tra gli ospiti di P. Art Fest c’erano di Jack The Smoker e Axos era felicissimo e non finiva più di decantarne le doti artistiche dei due musicisti - ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti -. Io penso che le politiche giovanili debbano essere propri così: arrivare veramente agli interessi dei ragazzi, attraverso percorsi di coinvolgimento che sfocino in serate come quelle del 23 giugno, con proposte per tutti».

In questi mesi il gruppo di ragazzi, costituitosi l’anno scorso con la prima edizione del P. Art Fest, si è ritrovato per mesi presso la sede dell’Educativa Territoriale in via alla Stazione, seguiti dagli educatori Lorenzo e Beppe, «Sempre bravissimi» ha tenuto precisare l’assessora D’Adamo.

Sin dal mese di gennaio hanno lavorato alla progettazione dell’evento. Scelto gli artisti, attivato i contatti con le agenzie, pensato all’allestimento degli spazi, organizzato la comunicazione.

Soddisfatta dell’esperienza anche Diana Pidvysotska, 20 anni, studentessa, una delle ragazze del gruppo P. Art: «Mi sono iscritta a P. Art l’anno scorso al corso di fotografia. Poi sono rimasta, per far andare avanti il progetto e sono entrata nell’organizzazione del festival. Mi piaceva l’dea di creare un evento dal nulla, per i miei coetanei. Abbiamo imparato come si organizza un evento dalla A alla Z, perché nessuno di noi lo sapeva, neppure lontanamente. Abbiamo fatto squadra, e lavorare per un obiettivo è stato molto bello. Ora aspettiamo il concerto. È stata una bellissima esperienza, che spero continui anche l’anno prossimo».

«Hanno fatto un lavoro grandissimo, l’appuntamento è ora per tutti per il 23 giugno, giovani e meno giovani presso l’area feste: ci divertiremo – ha concluso l’assessora D’Adamo -. Poi, dalla settimana seguente, inizieremo a pensare alla prossima edizione, perché l‘obiettivo è far crescere questo gruppo, per farlo diventare un volano per la città, in grado di produrre eventi sempre nuovi e dedicati ai giovani».

Media partner di P.Art Fest è Gazzetta della Martesana.

 

IL PROGRAMMA

23 giugno, Area Feste

Ore 16, Luna Cag: giochi a squadre per adulti e ragazzi

Ore 19, musica e ballo con la band cubana “Sangre Latino”

Ore 21, esibizioni di Nikita+Loris, Bone e Ema il Negro

Ore 22, concerto di Axos e Jack The Smoker

Ore 23, Fluo Night con il Dj Matteo Ricci

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org