Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
20 Giugno 2018

App Municipium, arrivano le funzioni per orientare i cittadini nella raccolta e conferimento dei rifiuti

L’assessore Giuseppe Bottasini: «Tutte le volte che avremo un dubbio su come e dove smaltire i rifiuti potremo consultare l’app sul nostro smartphone»

Pioltello, 20 giugno 2018 – Dopo il lancio del novembre scorso, la App Municipium completa il ventaglio della propria offerta di servizi, con la messa on line di tutte le informazioni utili per una raccolta e conferimento dei rifiuti corretti. I cittadini che hanno scaricato la app possono dal loro smartphone conoscere i calendari della raccolta di secco, umido, plastica/lattine, verde e vetro, divisi per le zone cittadine A, B e C, e consultare un glossario molto completo, per conferire correttamente ogni tipo di rifiuti. Presenti sul device anche i riferimenti telefonici e le istruzioni per la raccolta dei rifiuti ingombranti e gli orari del Centro raccolta rifiuti di via Alighieri.

«Tutte le volte che avremo un dubbio su come e dove smaltire i rifiuti potremo consultare l’app sul nostro smartphone, Con questa nuova funzionalità compiamo un passo importante nell’offerta di servizi informativi ai cittadini, utili a procedere correttamente con la raccolta differenziata dei rifiuti e migliorare la qualità e i volumi smaltiti, già comunque in crescita – ha affermato l’assessore all’Ambiente e rifiuti e Organizzazione dell’ente Giuseppe Bottasini -. La app inoltre contiene una utile modalità di avviso, per ricordare ai cittadini le date dei conferimenti».

La App Municipium, scaricabile gratuitamente dagli store per Apple e Android, consente inoltre ai cittadini di segnalare con precisione al Comune gli interventi di piccola manutenzione, attraverso foto e un sistema di geolocalizzazione, ricevere informazioni su eventi e notizie, consultare mappe, con le ubicazioni dei principali luoghi di interesse cittadini. «In questi primi 7 mesi sono state oltre mille le App Municipium scaricate targate Pioltello e abbiamo ricevuto oltre 550 segnalazioni di interventi – ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano -. Un buon risultato indubbiamente, sia per quanto riguarda la vicinanza dell’Amministrazione ai cittadini, la trasparenza e l’efficacia della manutenzione della città, che potrà ulteriormente crescere, più la app si diffonderà e i cittadini utilizzeranno questo mezzo, che consente segnalazioni precise e tracciate».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org