Comune di Pioltello
App municipium

18.11.2017

App municipium

Arriva Municipium, la app per avere cura della città e per conoscere il calendario degli eventi

Primi passi per il sistema che consente ai cittadini di segnalare via smartphone i disservizi e al Comune di intervenire prontamente

È ormai tutto pronto in Comune per il lancio della app Municipium, lo strumento digitale che via smartphone introduce una piccola rivoluzione nei rapporti tra cittadini e Comune e all’interno dell’ente stesso. La data di rilascio è prevista per lunedì 20 novembre, ma la app è già scaricabile dagli store per Apple e Android.

«Partiamo con le prime funzioni che consentiranno ai cittadini – ha spiegato l’assessore all’Organizzazione dell’ente Giuseppe Bottasini – di segnalare con precisione al Comune gli interventi di piccola manutenzione che vedono in città. Allo stesso tempo l’app consentirà al Comune di comunicare via smartphone con i cittadini eventi e notizie. Si tratta di un’innovazione che inciderà profondamente sull’organizzazione e sul modo di trattare le segnalazioni di alcuni uffici del Comune, che dall’introduzione della app avverranno in modo più strutturato e trasparente».

«Per i lavori pubblici del Comune sarà una vera e propria sfida – gli ha fatto eco l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano –. Attraverso Municipium i cittadini potranno, dopo essersi registrati, inviare segnalazioni georeferenziate, con tutte le informazioni necessarie per consentire agli uffici di rispondere e, nel caso, intervenire tempestivamente. Per esempio si potranno segnalare attraverso un percorso guidato e una foto scattata con lo stesso smartphone una panchina rotta, un lampione malfunzionante o una buca sulla strada. Questo evita di rincorrere altri tipi di segnalazione via social, che sono spesso poco precise, molto difficili da tenere tutte sott’occhio e a cui non sempre è possibile dare risposta. Auspichiamo che gli effetti di questa innovazione, dopo un naturale primo periodo di rodaggio, siano molto positivi – ha concluso l’assessore Garofano –. Ne trarranno giovamento il rapporto tra cittadini e Comune e, soprattutto, la cura alla città, a cui tutti potranno partecipare attivamente».

Dopo un primo periodo di rodaggio, che servirà a testare il servizio e la capacità di risposta del Comune, sarà implementato l’uso delle altre funzioni di Municipium. Entro l’anno sarà attivata la funzione per avere informazioni sulla raccolta differenziata e segnalare abbandoni dei rifiuti. Nel giro di pochi mesi poi, attraverso il proprio smartphone, i cittadini potranno accedere anche a mappe con i servizi della città e con informazioni particolari, come l’ubicazione dei parcheggi per disabili o i cantieri i città, con relative informazioni su attività, inizio e fine lavori. In seguito, dopo una ulteriore valutazione, potranno essere attivate le funzionalità per pagare le multe, per la Protezione civile, per fare sondaggi o ricevere proposte.

«Con Municipium apriamo una porta d’accesso digitale al Comune – ha aggiunto la sindaca Ivonne Cosciotti -. I cittadini potranno notificare in modo tracciabile e preciso i disservizi della città e al tempo stesso ricevere notifiche o segnalazioni di allerta, che potranno essere condivisi via Whatsapp o Facebook o altro. Si tratta di un passo in avanti importante – ha concluso - per rendere più facile e agevole la comunicazione tra ente e cittadini».

Ulteriori info sulla app Municipium su www.municipiumapp.it