Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
14 Agosto 2018

Bando periferie, Pioltello non sottoposta ai tagli del governo

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Il nostro progetto fu subito finanziato perché tra i primi in graduatoria, quindi non rientra tra quelli bloccati»

Pioltello, 11 agosto 2018 - Il “Progetto di riqualificazione del quartiere Satellite” presentato a Roma dal Comune di Pioltello nel luglio del 2016, appena insediata la Giunta Cosciotti, tra i vincitori del Bando periferie otterrà i finanziamenti. La decisione del Governo, contenuta nel decreto Milleproroghe passato in Senato il 6 agosto scorso, di bloccare per due anni più di un miliardo e mezzo di euro destinati a progetti di riqualificazione delle periferie, un fondo che era stato approvato dai governi Renzi e Gentiloni, non riguarderà Pioltello.

«Alla fine del 2016, quando fu pubblicata la graduatoria dei 120 progetti selezionati dal Bando periferie, il nostro progetto per il Satellite risultò tra i primi 24, quindi fu finanziato subito con i 500 milioni di euro stanziati dal governo Renzi – ha precisato la sindaca Ivonne Cosciotti –. Un risultato eccezionale, che ci consente ora di non ricadere sotto gli effetti del decreto Milleproproghe che tanto sta facendo discutere, e che interessano invece i 96 progetti finanziati nella seconda metà del 2017, con 1,6 miliardi di euro, che ora, se il decreto non cambierà in Senato, rischiano di essere procrastinati nel 2020».

Il “Progetto di riqualificazione del quartiere Satellite” finanziato con il Bando periferie ha già portato alla creazione di un’orchestra multietnica composta da bambini delle scuole di Pioltello, all’apertura di tre botteghe sociali in quartiere per dare assistenza e favorire l’aggregazione e del Family workhub, per promuovere formazione e lavoro per le donne. Prossimo passo sarà la riqualificazione del centro sportivo Leoncavallo, «Sempre che il Governo non ci riservi altre sorprese» ha concluso la sindaca.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it