Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
6 Settembre 2018

13 settembre, inaugurazione del nuovo Villaggio scolastico di San Severino Marche

I Comuni della Martesana e Cogeser Energia, protagonisti di una raccolta fondi per la ricostruzione, invitati alla cerimonia

Pioltello, 6 settembre 2018 - “Con grande piacere desidero invitarLa all’inaugurazione della nuova scuola di via Lorenzo D’Alessandro, resa possibile anche grazie al rilevante contributo che il Comune di Pioltello insieme ai Comuni della Martesana e a Cogeser Energia hanno voluto concederci e che ha permesso a questa Amministrazione di realizzare un sogno”. Queste le parole con le quali la sindaca di San Severino Marche Rosa Piermattei ha invitato per il 13 settembre prossimo la sindaca Ivonne Cosciotti, e i sindaci della Martesana e rappresentanti di Cogeser Energia all’inaugurazione del nuovo Villaggio scolastico,

«La raccolta fondi avviata all’indomani del terremoto dell’agosto del 2016 è stata una delle iniziative intraprese che ricordo con più piacere – ha affermato la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti – perché è stata una dimostrazione di solidarietà e coesione straordinaria, che conferma la qualità umana e civile del nostro territorio. Tutti insieme, cittadini, comuni, associazioni, parrocchie e aziende, siamo riusciti a superare differenze grandi e piccole e a dare un contributo concreto alla costruzione a una scuola. Credo che si tratti di una vera iniezione di fiducia per tutti, non solo per i settempedani, perché oltre che un servizio indispensabile, una scuola è un segnale di fiducia nel prossimo e nelle capacità di questo Paese di superare le difficoltà».

La raccolta fondi condotta dai comuni di Pioltello, Basiano, Bellinzago Lombardo, Cassano d'Adda, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vignate e Vimodrone, ha portato sul conto corrente a favore delle popolazioni colpite dal terremoto circa 70mila euro. Insieme ai comuni hanno partecipato attivamente Cogeser Energia e diverse aziende del territorio. Moltissime anche le iniziative di beneficenza e solidarietà promosse da associazioni e parrocchie in tutta la Martesana. Tra queste il concerto “In Canto… sino al Cielo” del 30 settembre presso la Chiesa di San Giorgio a Limito di Pioltello, organizzato con il Comune di Pioltello, che ha visto la partecipazione del tenore Spero Bongiolatti.

La nuova scuola di San Severino Marche, è per dimensioni la prima di tutta l’area del “cratere”. Costruita in adempimento a quanto previsto dalle Ordinanze del Capo del Dipartimento di Protezione Civile per far fronte alla emergenza sisma, ha un costo complessivo di 1 milione e 200mila euro.

«La nuova scuola, composta da 14 classi, un’aula multimediale, spazi per segreteria e professori, un refettorio e alcuni locali di servizio – ha spiegato la sindaca di San Severino Marche Rosa Piermattei – risolverà la carenza di aule venutasi a creare a causa delle scosse di terremoto. Essa è il simbolo di reazione attiva alla situazione di calamità che si è verificata anche nel territorio del nostro Comune. Siamo molto contenti che anche questo importantissimo cantiere sia stato portato a termine. Mancano solo i collaudi e alcune piccole rifiniture e poi potremo inaugurare la nuova struttura rispettando la promessa di apertura per il nuovo anno scolastico».

La cerimonia del 13 settembre vedrà intorno alle ore 12,30 l’inaugurazione e nel pomeriggio, alle ore 16, presso il teatro Italia della città di San Severino Marche, la consegna dei riconoscimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione del nuovo Villaggio scolastico.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org