Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
29 Settembre 2018

Concerto

FUSIONI ARTISTICHE

L'Associazione per MITO Onlus è nata nel maggio 2016 per sostenere il Festival Internazionale MITO SettembreMusica e svolge la propria attività di diffusione della musica classica, indipendentemente dal festival, durante tutto l'anno in molti altri contesti. L’Associazione promuove il progetto ClassicAperta che mira a favorire l’ascolto della musica classica e la creazione di momenti di cultura e convivialità anche in luoghi periferici non tradizionalmente deputati ad accogliere concerti. Dopo le positive esperienze nel Municipio 2 (quartiere Adriano - Via Padova) e nel Municipio 6 (quartiere Giambellino), ClassicAperta approda anche nella Città Metropolitana, a Pioltello, con un concerto del Laboratorio di World Music del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Il programma comprende brani musicali provenienti da tutto il mondo, così come i cittadini di questo comune del milanese. Con i concerti di “ClassicAperta” l’Associazione per MITO Onlus mira a far scoprire luoghi inediti, a valorizzare le periferie urbane, a creare momenti di incontro e convivialità.

Nel grande capannone industriale della Fonderia Artistica MAF, alle porte di Milano, sabato 29 settembre la fusione del bronzo lascerà il posto alla fusione della musica classica con l’arte, il teatro e la poesia. Un’occasione unica per ascoltare buona musica e scoprire uno spazio suggestivo e autentico come quello della Fonderia Artistica MAF, nata nel 1870 a Milano e in seguito trasferita a Pioltello. Tra i suoi lavori ci sono due portali del Duomo di Milano e importanti sculture, frutto della collaborazione con alcuni dei maggiori artisti del Novecento.

La MAF, che utilizza ancora l’antica tecnica della fusione a cera persa, prosegue la tradizione delle vecchie Officine Milanesi celebri per la perfezione dei bronzi che ne scaturivano. Ascoltare musica classica qui, dove ogni giorno lavoro e creatività si fondono per creare bellezza, sarà un’esperienza davvero speciale. Il progetto ClassicAperta è realizzato grazie al contributo in cofinanziamento di Fondazione Cariplo, al coordinamento di tutti gli enti coinvolti e soprattutto al lavoro di un fitto gruppo di volontari con solide esperienze professionali.

 

 

SABATO 29 SETTEMBRE

CLASSICA APERTA

FUSIONI ARTISTICHE

Ore 18.00 presso la Fonderia Artistica MAF – via G. D'Annunzio 36 a Pioltello

MUSICHE DAL MONDO E LETTURE TEATRALIZZATE DI SLATAPER, QUASIMODO, NERUDA

Ingresso gratuito

prenotazione necessaria con EventBrite o sul sito www.xmito.it