Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Settembre 2018

Fusioni Artistiche, il 29 settembre alla Maf musica e poesia dal mondo

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Un appuntamento che è una sintesi di voci e di forme artistiche, uno spettacolo vivo, multisensoriale e vero, che rompe gli schemi e si rivolge a tutti, senza distinzione alcuna. Proprio come la nostra città»

Pioltello, 19 settembre 2018 – “Fusioni Artistiche. Musiche dal mondo e letture teatralizzate di Slataper, Quasimodo, Neruda”. Sono questi titolo e sottotitolo dell’evento che vedrà protagonisti il Laboratorio “World Music”, diretto dal maestro Alberto Serrapiglio e un gruppo di docenti e concertisti del Conservatorio G. Verdi di Milano. L’appuntamento per i pioltellesi e non solo loro è per sabato 29 settembre alle ore 18, presso la Fonderia Maf di Seggiano, un luogo straordinario in cui produzione manifatturiera e arte si incontrano da ormai quasi un secolo e mezzo. Organizza l’evento l’Associazione per MiTo Onlus, all’interno del progetto “ClassicAperta” del Festival MiTo Settembre Musica a Milano, che il Comune di Pioltello ha sostenuto con convinzione e inserito, a sua volta, nel programma delle festa patronale di Seggiano.

«Oltre alla soddisfazione di accogliere nella nostra città un evento così prestigioso, in uno spazio suggestivo e autentico come quello della Fonderia Artistica Maf, c’è la gioia di condividerlo con i miei concittadini – ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti –. Il programma di Fusioni Artistiche proposto dal maestro Alberto Serrapiglio ci rappresenta particolarmente, perché è un programma di apertura, che sa far riflettere e godere di ottima musica, sperimentare e conoscere. Una sintesi di voci e di forme artistiche per uno spettacolo vivo, multisensoriale e vero, che rompe schemi e pregiudizi e si rivolge a tutti, senza distinzione alcuna. Proprio come la nostra città».

Fanno parte dell’ensemble del Laboratorio di World Music che si esibirà il 29 settembre, oltre gli studenti del Conservatorio, i docenti e concertisti Sergio Scappini, professore di Fisarmonica; Stefania Mormone, professoressa di Pianoforte; e Stelia Doz, soprano e professoressa di Musica vocale da Camera. Completa il gruppo di artisti Antonino Tagliareni, attore e docente di Cantarparlando al Conservatorio di Milano.

«Durante il concerto saranno eseguiti brani della tradizione etnica e popolare del mondo, come la bellissima e struggente melodia balcanica Ajde Jano, le musiche della tradizione ebraica ashkenazita dell'Est Europa e il tango Oblivion di Astor Piazzolla – ha spiegato il programma di sala il maestro Alberto Serrapiglio –. Verranno suonati anche brani classici, come Swanee Summertime di Gershwin o il capolavoro di Rossini Duetto buffo per due gatti, che chiude il concerto in modo spiritoso e straordinario, come solo il genio pesarese sapeva essere. L’intera serata – ha continuato il maestro Serrapiglio – sarà percorsa da un filo rosso narrativo e musicale, che accompagnerà gli spettatori attraverso le epoche e le tradizioni musicali del mondo. Ogni brano sarà introdotto da me o dall’attore Antonino Tagliareni, che leggerà i testi tradotti e li accompagnerà con poesie di Neruda, Quasimodo e Slataper».

L’organizzazione e direzione artistica di Fusioni Artistiche è a cura di l’Associazione per MiTo onlus, che dal 2016 si occupa di valorizzare le periferie e per estensione la Città metropolitana, partendo dalla convinzione che il bello generi rispetto e avvicini le persone all’etica, e che la musica classica possa essere il giusto strumento per fare sì che, vivendo dei bei momenti in comunione, ci si possa conoscere meglio.

«L’Associazione per MiTo onlus, che ha come obiettivo la diffusione della musica classica anche in ambienti non deputati, per la prima volta approda nell’area metropolitana – ha spiegato Stefano Barlassina, dell’Associazione per MiTo onlus, progetto Musica ClassicAperta –. Con il maestro Alberto Serrapiglio abbiamo visitato la Fonderia Maf e ci siamo innamorati di questo spazio e di Pioltello che la ospita. Sulla base di queste suggestioni il maestro ha studiato appositamente un programma che sottolinea la vivacità multiculturale. Così è nato Fusioni Artistiche, dove la musica del mondo si incontra, si contamina e, sua volta incontra altre forme artistiche, come la poesia e il teatro. Il risultato è uno spettacolo che vale la pena di vivere, con e in tutti i sensi, popolare nel senso più alto del termine, perché pensato per essere “per tutti”».

Il Concerto Fusioni Artistiche è patrocinato da Regione Lombardia, Città metropolitana e Comune di Pioltello. Sostiene l’evento del 29 settembre Cogeser Energia.

La serata è a ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite o sul sito www.xmito.it.


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org