Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Settembre 2018

Presentato il biblioteca il progetto di fusione tra Gruppo Cap e Core Spa

Doppia Commissione consiliare con i vertici delle due aziende pubbliche per conoscere il percorso per la realizzazione del nuovo Polo tecnologico

Pioltello, 26 settembre 2018 – Il 25 settembre, in biblioteca comunale, si sono riunite le Commissioni consiliari Urbanistica e territorio e Demanio, convocate dai presidenti Giuseppe Lepore e Walter Finazzi. Tema della serata: “Presentazione Fusione Gruppo Cap e Core Spa e creazione del “Polo tecnologico di Sesto San Giovanni e Biopiattaforma Cap”. Gruppo Cap e Core Spa sono due aziende pubbliche di cui Pioltello detiene quote di azioni, che si occupano rispettivamente di servizio idrico integrato (distribuzione acqua potabile, gestione fognature e depurazione acque, reimmissione acqua depurata e smaltimento fanghi) e di smaltimento rifiuti solidi urbani.

Presenti in sala, oltre i consiglieri comunali, per la giunta la sindaca Ivonne Cosciotti, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini, in vicesindaco Saimon Gaiotto, mentre per le due aziende pubbliche c’erano l’amministratore unico Marco Cipriano, il presidente di Gruppo Cap Alessandro Russo, insieme ai direttori generale Michele Falcone, tecnico Andrea Lanuzza e Relazioni esterne Matteo Colle. Ad ascoltare anche cittadini e rappresentanti di associazioni ambientaliste.

La sindaca Ivonne Cosciotti, nel presentare la serata, ha ricordato che: «Core Spa è stata creata diverse decine di anni fa per dare una risposta all’esigenza di smaltimento dei rifiuti delle nostre cinque città. Lo ha fatto con efficienza e a buon mercato per molti anni. Ora le esigenze di riammodernamento degli impianti, la situazione debitoria, una diminuzione della raccolta dei rifiuti e i cittadini di Sesto e Cologno che chiedono la chiusura del forno, ci impongono di ripensare il destino dell’impianto. L’idea che con gli altri sindaci e i vertici delle due aziende abbiamo sposato è stata quella di guardare avanti, pensare un sistema industriale e di smaltimento sostenibile, all’avanguardia in Italia e in Europa, che si basasse sui concetti dell’economia circolare. Da qui è nata l’idea della riconversione degli impianti di Core Spa in una biopiattaforma. Si tratta di un percorso industriale, legale e societario complesso, che coinvolgerà i cinque comuni fino 2022, che avrà importanti tappe intermedie».

Dopo la presentazione della sindaca Cosciotti hanno parlato Cipriano di Core Spa e Russo del Gruppo Cap. A seguire ci sono stati gli interventi e le domande dei consiglieri, incentrati in particolare sui costi dell’operazione e le ripercussioni sui costi in bolletta per i cittadini di Pioltello. Domande alle quali sono state date prime risposte in merito a previste diminuzioni di tariffe, mentre sui costi generali è stato detto che le cifre elaborate, per quanto già attendibili, sono in via di definizione.  

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 330 – Mobile: 3351835774 - E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org