Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
16 Ottobre 2018

Lo spettacolo “Vespina e il pianoforte” apre la rassegna “Viva la musica”

L’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo: «Uno spettacolo da non perdere, che avvicina in modo divertente i più piccoli alla musica»

Pioltello, 16 ottobre 2018 – Ritorna la rassegna musicale “Viva la musica”, con due appuntamenti che promettono di essere di grande qualità. Organizzata anche quest’anno dall’associazione 440, gestore della Civica Istituto Musicale “G. Puccini”, il cartellone si apre il 19 ottobre alle ore 20,30 con “Vespina e il pianoforte”. Durante il concerto spettacolo una vespa birichina (Nicola Olivieri) e un pianista (Davide Cucchetti), sotto la regia di Francesco Montemurro, accompagneranno i bambini in un ascolto guidato dell'arte musicale e delle sonorità timbriche del pianoforte. Attraverso le domande e un linguaggio a base bzzz la vespina-delle-pulizie indurrà il dotto pianista a condurre il pubblico in una passeggiata tra fiabe fantastiche, musicate da compositori del calibro di Ravel, Satie, Prokofiev, Debussy, Shumann e Tchaikovskij.

«Torna Viva la musica e come gli altri anni si annuncia carica di emozioni, con proposte di spessore, come Vespina e il pianoforte, un bellissimo spettacolo, che avvicina in modo divertente i più piccoli alla musica– ha affermato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo –. Una scelta artistica perfettamente coerente con le scelte di questi anni, perché sempre più il nostro Civico Istituto Musicale ha un’offerta musicale dedicata ai più piccoli, sia con proposte didattiche, che con spettacoli, che avvicinano e fanno conoscere la bellezza della musica».

La rassegna prosegue il 23 novembre, alle ore 21, con “Classicheggiando”, eseguito dall’ensemble vocale Italian Harmonists. Le grandi pagine e i brani più suggestivi di opere famose del repertorio lirico/sinfonico, saranno eseguiti con l'ausilio delle sole voci e del pianoforte. Un omaggio da non perdere ai grandi autori classici e operisti romantici e moderni, quali Boccherini, Rossini, Schubert, Verdi, Brahms e Puccini.

«Ma non solo attenzione ai più piccoli – ha continuato l’assessora D’Adamo – le proposte del Cim sono veramente a 360 gradi, spaziano su tutti i generi musicali e si rivolgono a tutti i pubblici. Unico requisito: amare la musica».

Nel 2019 la rassegna Viva la musica continuerà con altri due spettacoli, in date ancora da definire. Arriveranno a Pioltello “Le Scaligere”, un quartetto d'archi e pianoforte del Teatro alla Scala, che si esibirà in un repertorio classico e il gruppo “Cuartet”, una formazione che suona musica brasiliana e argentina del '900 in una nuova dimensione timbrica.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org