Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
18 Ottobre 2018

Il 23 ottobre gli Stati Generali del Terzo settore fanno tappa a Pioltello: si parlerà di “Generare opportunità”

La sindaca Ivonne Cosciotti: «La sinergia che si crea tra Terzo settore e istituzioni deve essere alla base delle progettazioni socio sanitario del prossimo futuro»

Pioltello, 18 ottobre 2018 – Seconda tappa degli Stati Generali della Comunità generativa. Dopo l’appuntamento di Cernusco dell’11 ottobre scorso, soggetti pubblici, aziende e Terzo settore si ritrovano a Pioltello il 23 ottobre prossimo, all’Uci Cinemas di via S. Francesco. Tema della mattinata “Generare opportunità” per trasformare l’assistenza a chi è in difficoltà in un percorso di riscatto e crescita, che coinvolga sia i beneficiari che i soggetti erogatori di servizi, fino ad arrivare al territorio nel suo complesso.

«Ringrazio il Forum del Terzo settore per aver organizzato questa importante serie di incontri, attraverso i quali approfondire la riflessione sull’intero sistema del welfare di comunità – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti –. La sinergia che si crea tra Terzo settore e istituzioni deve essere alla base delle progettazioni socio sanitario del prossimo futuro. Il welfare è sempre più una risposta a 360 gradi che noi amministratori dobbiamo saper offrire ai nostri cittadini».

Ricchissimo e di grande interesse il parterre dei relatori. Dopo i saluti della sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti, dalle ore 9 alle 13 si alterneranno per discutere e confrontarsi: Tommaso Vitale dell’Università di Studi politici di Parigi (tema: Lavoro e cittadinanza); l’europarlamentare Patrizia Toia (tema: Europa, opportunità ed economia circolare). Il presidente di Rotolito Paolo Bandecchi, il direttore Develepmonet di Westfield Stephen Wood e il responsabile Risorse umane di Esselunga Luca Lattuada invece parleranno di eccellenze aziendali e rapporti con il territorio; mentre l’assessora al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani interverrà sul tema “Policy per nuove opportunità”. Chiudono la mattinata Anna Cogo, della società Nativa che aiuta le aziende a sviluppare impatti positivi sul territorio, e Loredana Leoni, dirigente del Miur che parlerà “Scuola aperta territorio”.

«Nel pomeriggio poi con due tavole rotonde dal titolo “Da beneficiari a partner” e “L’impresa generativa” ci confronteremo con i protagonisti del Terzo settore e del welfare territoriale sul fare, facendo nostri gli stimoli della mattinata e più in generale dell’intero percorso degli Stati Generali – ha concluso l’assessora alle Politiche sociali Antonella Busetto, che chiuderà i lavori della giornata - . Raccoglieremo le esperienze, le riflessioni gli elementi di conoscenza dei principali protagonisti e proveremo a gettare le basi per una programmazione veramente generativa di opportunità, sia per chi si trova in situazione di bisogno, che dovrà anche ripensarsi e divenire soggetto attivo, che per l’intera comunità».

I prossimi appuntamenti degli Stati Generali della Comunità generativa si terranno a Trezzo sull’Adda l’8 novembre, tema: Generare luoghi; a Melzo, il 21 novembre, tema: Generare coesione; e, in conclusione, a Carugate alla presenza del presidente della Camera dei Deputati onorevole Roberto Fico, si parlerà di Comunità generativa.

Gli Stati Generali sono stati organizzati, dal Forum permanente del Terzo settore della Martesana, un ente associativo, affiliato al Terzo Settore Lombardia, che raggruppa circa 50 realtà del terzo settore del territorio Adda-Martesana (Associazioni, Odv, Cooperative sociali, Fondazioni, Caritas, Sindacati, ecc.).

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org