Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
30 Ottobre 2018

Centenario della fine della Grande Guerra e Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Dal 4 all’11  novembre una settimana di iniziative per rendere omaggio ai caduti con esposizioni, incontri e spettacoli

Pioltello, 30 ottobre 2018 - Per la doppia ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra e della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate l’Amministrazione comunale ha predisposto un fitto programma di celebrazioni, che inizieranno il 4 novembre e si protrarranno fino all’11.

«È passato un secolo da quella tragica guerra e la storia ci ripropone ancora i “confini” come concetto politico intorno al quale scontrarsi. Allora dovevano essere ridisegnati, oggi ricostruiti – ha sottolineato la sindaca Ivonne Cosciotti -. Penso che questa debba essere motivo di riflessione per tutti, perché la storia ci deve insegnare come evitare errori che hanno avuto conseguenze gravissime».

Per favorire il ricordo e la conoscenza degli eventi che attraversarono la Grande Guerra la sede di via Milano dell’Associazione Nazionale del Fante sarà aperta dal 5 all’10 novembre ai cittadini per mostrare i cimeli e i ricordi del conflitto, come gavette, fornelli, cappelli, elmetti, divise, ogive, bombe a mano e persino una bicicletta. Sabato 10 novembre, in biblioteca, Fiorenza Pistocchi parlerà del suo romanzo “Il cuore tenace della lavanda”, una storia di donne che attraversa le vicende della guerra. Infine l’11 novembre, a chiusura delle manifestazioni, presso la Sala consigliare, si terrà lo spettacolo il “Piave mormorava” «Si tratta di uno spettacolo multimediale, con musiche, reading e altro ancora – ha spiegato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo – che chiude la settima di celebrazioni, ricostruendo il clima e le tragedie di quagli anni, che hanno visto milioni di uomini contrapporsi e morire, come carne da macello, spesso per i pochi metri che separavano una trincea dall’altra. Ci piacerebbe che la serata oltre che a divertire – ha concluso l’assessora – facesse riflettere sul significato della pace e anche dell’Europa, protagonista e scenario di quella immane tragedia».

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni e ad esporre alle finestre e balconi il Tricolore.

 

 PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Domenica 4 novembre 2018

Ore 11 - Santa Messa presso la Chiesa B.V. Assunta di Seggiano

Ore 11.45 - Partenza del corteo dal sagrato della Chiesa della B.V. Assunta con arrivo al monumento agli Alpini di via San Carlo Borromeo.

Commemorazione delle Autorità.

Partecipa il Corpo Musicale S. Andrea

Lunedì 5 novembre 2018

Ore 9.30 - Santa Messa presso il Cimitero di Pioltello in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

Da lunedì 5 a sabato 10 novembre 2018, dalle ore 15 alle ore 18

L'Associazione Nazionale del Fante invita i cittadini a visitare la sede associativa di via Milano 77, dove sono custoditi ricordi e cimeli della “Grande Guerra”.

Sabato 10 novembre 2018, ore 17

Biblioteca comunale A. Manzoni, piazza dei Popoli

“Il cuore tenace della lavanda” conversazione con l’autrice Fiorenza Pistocchi.

Domenica 11 novembre 2018, ore 17

Sala consiliare, piazza dei Popoli - “Il Piave mormorava. Musica e musicisti raccontano la Grande Guerra (1914-1918)” a cura dell’Associazione Culturale Accademia Viscontea. Ingresso libero.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org