Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
7 Novembre 2018

16 novembre in Sala consiliare si parla di “Sicurezza e volontariato”

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Diritti, doveri e responsabilità diffusa di associazioni e cittadini saranno i temi che affronteremo nel convegno, con l’intento di fare chiarezza e migliorare la sicurezza della nostra città»

Pioltello, 7 novembre 2018 – «È un incontro organizzato per approfondire, con personalità di grande competenza come magistrati e giudici, quali sono o possono essere i rapporti tra volontariato e sicurezza del territorio. Avvalendoci nel dibattito anche del contributo, in qualità di ospiti, dei rappresentanti dell’Arma che operano in città». Con queste parole la sindaca Ivonne Cosciotti ha introdotto il convegno “Sicurezza e volontariato”, che si terrà il 16 novembre prossimo, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune. Partecipano personalità di grande spessore giuridico e di esperienza in tema di contrasto dell’illegalità. Insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti, daranno il loro contributo al dibattito Maurizio Ascione, magistrato della Procura della Repubblica del Tribunale di Milano e Marco Boretti, giudice di Pace onorario del Tribunale di Torino. Tra gli ospiti del convegno hanno dato la loro adesione Giuseppe Verde, capitano dei Carabinieri, comandante della compagnia di Cassano d’Adda e Pietro Fasano, maresciallo maggiore dei Carabinieri, comandante della tenenza dei Carabinieri di Pioltello. Modera l’incontro Costantino Carraro, segretario e vice coordinatore dei servizi della sezione di Pioltello della Associazione nazionale Carabinieri.

Gli atti del convegno, in tema di buone pratiche, responsabilità civili e anche penali riguardanti sicurezza e controllo del territorio, sarà poi oggetto di un opuscolo-vademecum, specificatamente rivolto agli operatori delle associazioni.

«Noi abbiamo la fortuna di avere in città soggetti come l’Associazione nazionale Carabinieri e la Protezione civile che, sia pure in misura diversa, svolgono un importante funzione a favore della sicurezza e serenità dei nostri concittadini. L’obiettivo è capire insieme a loro e con le altre associazioni che si faranno avanti – ha concluso la sindaca Cosciotti –, come operare correttamente, nel rispetto dei ruoli e delle leggi, a favore di una sicurezza diffusa».

Durante il convegno sarà possibile porre domande ai relatori. L’ingresso all’incontro è libero.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 -E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org