Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
13 Novembre 2018

Secondo appuntamento di “Viva la Musica”, il 23 novembre arrivano a Pioltello gli Italian Harmonists

I coristi della Scala interpreteranno in modo originale e divertente musiche di grandi compositori. Speciale anteprima il 21 al Cim con una serata dedicata alla lirica

Pioltello, 13 novembre 2018 - Doppio concerto a Pioltello per gli artisti degli Italian Harmonists, formazione musicale composta da cantanti del Coro del Teatro alla Scala. An­drea Se­me­ra­ro, Gior­gio Ti­bo­ni, Luca Di Gio­ia, Mas­si­mi­lia­no Di Fino e San­dro Chi­ri - quin­tet­to vo­ca­le com­po­sto da quat­tro te­no­ri e un bas­so -  accompagnati al pianoforte dal M° Jader Costa, si cimenteranno il 23 novembre prossimo nel concerto “Classicheggiando”, secondo appuntamento della rassegna “Viva la musica”, organizzata dal Civico Istituto Musicale G. Puccini,  sotto la direzione artistica dell'Associazione Quattrocentoquaranta. Appuntamento dunque in Sala consiliare, alle ore 21, per ascoltare brani di compositori come Puc­ci­ni, Boc­che­ri­ni, Ros­si­ni, Schu­bert, Ver­di fino a Por­ter e Bern­stein, eseguiti con le sole voci nella migliore tradizione coristica italiana. Gli spettatori potranno godere di un programma di sala con pagine di lirica, lieder, interpretazioni di intermezzi, ouverture e i brani più suggestivi delle grandi opere italiane, cantati con grande maestria e con il solo accompagnamento del pianoforte.

«Il livello dell' offerta musicale del Cim ogni volta ci stupisce e ci sorprende per la raffinatezza e particolarità della proposta – ha affermato con sincera ammirazione la sindaca Ivonne Cosciotti –. Come tanti italiani amo la lirica ma conosco solo le arie più importanti, sarà un piacere esser presente in entrambe le sere, per apprezzare al meglio i brani che ci verranno proposti».

Alla sindaca ha fatto eco, illustrando lo spirito dell’iniziativa, l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo: «È un grande onore per noi accogliere a Pioltello una formazione così prestigiosa come gli Italian Harmonists, composta da affermati musicisti del Teatro alla Scala. Le prove aperte del 21, in un certo senso propedeutiche al concerto del 23 novembre, saranno l’occasione per approfondire la conoscenza della lirica, non solo da un punto di vista musicale, ma anche storico e anedottico, perché le arie e i brani più famosi della nostra tradizione lirica si intrecciano, da sempre, con le vicende e il costume del nostro Paese. Un doppio concerto-evento, dunque – ha concluso l’assessora -, che si annuncia come un momento culturale per tutta la città, che sono sicura i pioltellesi apprezzeranno».

Il concerto del 23 sarà avrà infatti una speciale anteprima il 21 novembre, alle ore 21, alla Sala Cantiani del Civico Istituto Musicale, con un evento specificatamente dedicato alla lirica. «L'idea di vivere una serata informale di racconto e conoscenza del mondo della lirica è nata per far conoscere maggiormente questo genere musicale, che non è un fossile o una reliquia, ma è cosa viva e bellissima – ha spiegato la direttrice del Cim Barbara Bonelli – e più la si conosce e più ci si innamora».

La serata vedrà la presenza di alcuni musicisti degli Italian Harmonists che regaleranno agli studenti del Cim - ma non solo a loro, perché la serata è aperta a tutti – una lezione cantata di storia della musica, partendo proprio dai brani che saranno eseguiti nel concerto del 23 novembre. Entrambi i concerti sono a ingresso libero.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774

E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org