Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Gennaio 2019

Giornata della Memoria e del Ricordo, i ragazzi del Machiavelli protagonisti delle celebrazioni

La sindaca Ivonne Cosciotti: «Memoria significa non solo conoscere ma, soprattutto, fare propri i valori che le generazioni che ci hanno preceduto hanno visto negati sulla loro pelle»

Pioltello, 17 gennaio 2019 – In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale ha organizzato per il 26 gennaio, in biblioteca comunale, alle ore 17, un incontro con Luisa Steiner e per il 9 febbraio, sempre alle 17 e in biblioteca, un incontro con la profuga istriana Anna Maria Crasti.

«Memoria significa non solo conoscere ma, soprattutto, fare propri i valori che le generazioni che ci hanno preceduto hanno visto negati sulla loro pelle. Memoria è, per noi, creare un’empatia che funzioni da antidoto, perché queste tragedie non accadano più» ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti.

«Visti gli ottimi risultati dell’anno scorso, anche quest’anno abbiamo coinvolto i giovani nelle celebrazioni delle ricorrenze che richiedono una presa di coscienza attiva della memoria collettiva del nostro paese  - ha aggiunto l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo, illustrando lo spirito delle iniziative organizzate -. In occasione delle giornate della Memoria e del Ricordo i ragazzi delle scuole dell’Istituto Machiavelli, per entrambe le manifestazioni, incontreranno Luisa Steiner e Anna Maria Crasti, testimoni dirette di queste due tragedie. E non lo faranno solo i giorni degli eventi, ma anche i precedenti, per prepararsi e poi condurre gli incontri, contribuendo alla loro presentazione. Un coinvolgimento totale che metterà alla prova i ragazzi, li farà crescere e renderà molto più efficace il valore della testimonianza».

Per la celebrazione della Giornata della Memoria, titolata “Testimoni”, l’Amministrazione ha invitato Luisa Steiner, che racconterà la sua esperienza di bambina ebrea, costretta piccolissima ad assistere all’arresto del padre e del nonno da parte dei soldati nazisti, e della sua esperienza di rifugiata presso una famiglia di amici, per sfuggire al pericolo della deportazione.

“Non si poteva immaginare” è il titolo invece dato alla manifestazione per il Giorno del Ricordo. Ospite Anna Maria Crasti, dovutasi allontanare con la famiglia da Orsona, piccola cittadina dell’Istria meridionale, lasciando tutto, in un clima di minaccia e incertezza. Insieme ai ragazzi del Machiavelli sarà presente in biblioteca  il giornalista e storico del Corriere della Sera Dino Messina, che aiuterà i presenti a inquadrare le vicende di quegli anni.

 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org