Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Febbraio 2019

Il 1° marzo, in Cascina Dugnana, “Una serata a Buenos Aires” con il Cuartet

L’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo:  «Si annuncia un concerto molto coinvolgente e di grande qualità, per la musica che verrà suonata e la caratura degli artisti che si esibiranno»

Pioltello, 19 febbraio 2019 – La rassegna “Viva la Musica”, promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Quattrocentoquaranta, torna in città, con un concerto da non perdere. Venerdì 1° marzo, alle ore 21, è in cartellone lo spettacolo “Una serata a Buenos Aires”. A esibirsi sul palcoscenico di Cascina Dugnana l’ensemble Cuartet, composto dai musicisti Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto e C-melody), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Una proposta musicale quella del Cuartet che sta incontrando significativi consensi con i pubblici più diversi, sia in Italia che diversi paesi europei.

«Questo concerto è una opportunità, un modo di stare insieme e di vivere la nostra città in modo diverso – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Jessica D’adamo –. La rassegna “Viva la Musica”, da sempre, ha come caratteristica quella di proporre la musica in tutti i suoi generi e di questo sono molto orgogliosa e ringrazio il Cim e l’Associazione Quattrocentoquaranta per il grande lavoro di arricchimento culturale che svolgono. Nel merito del concerto – ha concluso l’assessora D’Adamo – posso anticipare che, oltre che una serata di grande qualità per la caratura degli artisti che si esibiranno, sarà molto “calda” e coinvolgente».

I brani inseriti nella scaletta della serata propongono al pubblico un'interpretazione affascinante della musica argentina del ‘900, eseguendo brani di Piazzolla. In particolare, Cuartet propone “The Rough Dancer and the Cyclical Night”, che costituisce un capolavoro “nascosto” del grande compositore e musicista argentino, finora mai eseguito in Italia.

«È sempre un grande piacere ospitare nella nostra storica rassegna artisti di questo livello, alcuni dei quali sono anche nostri docenti al Cim -. Ha dichiarato Barbara Bonelli, direttore del Civico Istituto Musicale e direttore artistico della rassegna “Viva la Musica”, che ha concluso invitando i piotellesi -. Venite al concerto, sedetevi e chiudete gli occhi: la timbrica dei 4 strumenti sulla scrittura di Piazzolla vi farà semplicemente sognare».

La serata è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria (02/9266560 - cim@comune.pioltello.mi.it

 

PROFILO BIOGRAFICO DEI MUSICISTI DEL CUARTET

Roberto Porroni, è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa e suonando per le maggiori istituzioni concertistiche, dal Musikverein di Vienna, alla Filarmonica di S. Pietroburgo, dalla Oji Hall di Tokio al Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso dodici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano.

Adalberto Ferrari, clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore. Musicista eclettico, si dedica a diversi generi ed è attivo nell’ambito classico, jazzistico ed etnico. Diplomato in clarinetto e in Discipline Musicali ad indirizzo jazz. Docente di Conservatorio, suona da solista e con diverse formazioni in prestigiose sale da concerto e teatri in Cina, Stati Uniti, Russia, Moldavia, Finlandia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Italia. Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive in diversi ambiti musicali ed ha al suo attivo moltissimi lavori discografici sia a proprio nome che come collaborazioni.

Marija Drincic, è nata a Belgrado nel 1981, dove ha iniziato gli studi a 8 anni, diplomandosi al Conservatorio. Nel 1998 ha partecipato agli Interlochen Arts Camp in Michigan (USA) ed è stata scelta per l’Orchestra Giovanile Mondiale. Trasferitasi in Italia, ha conseguito il Diploma Accademico a pieni voti al Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Antiruggine con Mario Brunello. Ha vinto numerosi premi internazionali come solista e in quartetto d’archi. Dal 2003 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio a Parma. È primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Collabora dal 2006 con I Virtuosi Italiani.

Marco Ricci, è certamente oggi uno dei sideman più richiesti in Italia. Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale e internazionale come Don Friedman, Billy Cobham, Chico Freeman, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Paolo Silvestri; attivo anche in televisione con programmi come Zelig, “Che Tempo Fa” di Fabio Fazio, oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende circa 90 CD nei quali figura a fianco di musicisti come Don Friedmann, John Stowell, Franco Cerri, Franco Ambrosetti e Mike del Ferro. È diplomato col massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Como e laureato in “Musica Jazz” al Conservatorio Verdi di Milano. Già Docente di basso jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org