Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Febbraio 2019

1 e 2 marzo, Il Comune aderisce a “M’illumino di meno 2019”

L’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini: «Quest'anno l'iniziativa giustamente pone attenzione sul risparmio energetico e più in generale sul tema dell’economia circolare»

Pioltello, 19 febbraio 2019 – Luci spente in Municipio e al Civico Istituto Musicale e incontri in biblioteca sulla sostenibilità, condite da un pizzico di creatività. Sono queste le iniziative promosse per il 1° e il 2 marzo dall’Amministrazione comunale, per aderire alla 15esima edizione di “M’illumino di meno 2019”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar e RaiRadio2, che si rivolge ai cittadini e alle istituzioni, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza del risparmio energetico e l’economia circolare. Tema quest’ultimo scelto dalla popolare trasmissione radiofonica per connotare l’edizione di quest’anno.

Sui motivi che hanno spinto l’Amministrazione di Pioltello ad aderire a “M’illumino di meno 2019” è intervenuto l’assessore all’Ambiente Giuseppe Bottasini: «Quest'anno l'iniziativa giustamente amplia l'attenzione dal risparmio energetico al tema più generale della economia circolare, cioè la revisione profonda del nostro modo di produrre e consumare beni, puntando non solo al riciclo dei rifiuti ma al riuso ed alla condivisione dei prodotti per ritardare il momento in cui diventano rifiuti. In questa direzione va anche il nostro progetto del Centro del Riuso presso la nuova piattaforma ecologica».

«Da anni l’Amministrazione aderisce a M’illumino di meno, e ha messo al centro della sua azione l’educazione al rispetto dell’ambiente – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo –. Non a caso, nei nostri principali luoghi di cultura, le scuole, il Cim e le biblioteche, anche in questa occasione, si svolgeranno iniziative molto interessanti, in cui la tutela dell’ambiente viene affrontata in modo originale, con incontri rivolti ai ragazzi e agli adulti, il cui focus sono la lotta allo spreco e la promozione di un’economia circolare».

Come in moltissime piazze d’Italia e sedi istituzionali del Paese, venerdì 1° marzo, dalle ore 18 alle 20, l’illuminazione del Municipio e di piazza dei Popoli si spegnerà. La sindaca Ivonne Cosciotti, in una lettera inviata ai dirigenti scolastici del territorio, ha invitato a fare lo stesso nelle scuole, dalle ore 11 alle 12, al fine di promuovere negli studenti “comportamenti consapevoli e costruttivi sul piano sociale, che favoriscono l’acquisizione di stili di vita sostenibili” e dare un ulteriore segno tangibile di lotta agli sprechi energetici. Sulla stessa lunghezza d’onda il Civico Istituto Musicale, che ha programmato lo spegnimento di tutte le luci della scuola, dalle ore 18.30 alle 20, e le lezioni saranno tenute “a lume di candela”.

Il giorno dopo, sabato 2 marzo, presso la Biblioteca comunale, giornata dedicata a laboratori e incontri. In agenda dalle 17.30 alle 19 un laboratorio scientifico - creativo per i bambini da 7 a 11 anni (info e prenotazioni al 02 92366340-341). A seguire, dalle 17.45 alle 19 "Pillole di sostenibilità" “, conversazione sul riciclo/riuso, rivolta agli adulti. E infine dalle 19 alle 20 pizzata finale per tutti “a lume di candela”, con letture al buio.

 


 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org