Comune di Pioltello
M'illumino di meno

14.02.2019

M'illumino di meno

Venerdì 1 marzo 2019 torna M’illumino di Meno, quindicesima edizione, che quest'anno è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato. L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

L’iniziativa, promossa da Caterpillar su RaiRadio2, si rivolge ai cittadini e alle Istituzioni allo scopo di favorire la consapevolezza del risparmio energetico, contro ogni forma di spreco.

Grazie a questa iniziativa in questi anni sono stati spenti i principali monumenti italiani ed europei come gesto simbolico di risparmio energetico. Dopo 15 anni di campagna, la cura del pianeta è diventata sempre più impellente. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con diverse iniziative.

L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno 2019” con le seguenti azioni concrete:

Venerdì 1 marzo:

  • spegnimento totale delle luci del Municipio e della Piazza dei Popoli dalle 18.00 alle 19.30;

  • Civico Istituto Musicale: dalle 18.30 alle ore 20.00 spegnimento totale delle luci e “Lezioni a lume di candela”;

 

Sabato 2 marzo:

in Biblioteca comunale, Piazza dei Popoli:

  • dalle 17.30 alle 19.00 laboratorio scientifico - creativo per i bambini (7 - 11 anni)

  • dalle 17.45 alle 19.00 "Pillole di sostenibilità" “, conversazione sul riciclo/riuso, rivolta agli adulti

  • dalle 19.00 alle 20.00 pizzata finale per tutti “a lume di candela”, con letture al buio.


 

Rivolgo quindi l’invito alle Scuole di ogni ordine e grado, che veicolano comportamenti consapevoli e costruttivi sul piano sociale e favoriscono l’acquisizione di stili di vita sostenibili, ad aderire all’iniziativa spegnendo tutte le luci possibili nella giornata di Venerdì 1 marzo 2019, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, compiendo anche altre azioni possibili per dare un segnale di sensibilità verso questo tema.