Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Aprile 2019

Cosa fare dopo le medie, il 9 e 11 aprile incontri di orientamento scolastico

L’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro: «Accompagnare i ragazzi verso una  scelta consapevole, che tenga conto delle loro attitudini e inclinazioni, previene anche l’abbandono scolastico»

Pioltello, 2 aprile 2019 – Tornano gli incontri di orientamento scolastico previsti dal Piano per  il Diritto allo studio 2018/2019. Le serate di presentazione a genitori e studenti sono state programmate per martedì 9 aprile, alle ore 19, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih, in via Molise a Limito e giovedì 11 aprile, sempre alle 19, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Mattei Di Vittorio di via Bizet a Pioltello

Il Progetto, denominato “Orientiamoci", prevede una serie di iniziative mirate, gratuite, volte a favorire la scelta consapevole degli Istituti Superiori, da parte degli studenti delle scuole del territorio. A gestirlo ci sarà la dottoressa Marina Perego, Psicologa, esperta in orientamento, Psicoterapeuta specializzata in terapia Sistemico-Relazionale

«Accompagnare i ragazzi verso una scelta consapevole, che tenga conto delle loro attitudini e inclinazioni, previene anche l’abbandono scolastico – ha spiegato l’assessora alla Scuola Maria Gabriella Baldaro –. L’orientamento non va inteso esclusivamente come il momento in cui si cerca la scuola giusta: va vissuto come un percorso di conoscenza personale che continua anche dopo. Per questo è indispensabile il sostegno dei genitori mediante un dialogo articolato e costruttivo L'orientamento è visto quindi come percorso di scelta che coinvolge lo studente al centro del proprio cammino di vita».

Lo sportello “Orientiamoci” che sarà aperto nelle scuole cittadine offre a studenti, genitori e insegnanti la possibilità di riflettere sulle scelte scolastiche effettuate ed, eventualmente, rimodularle secondo le proprie attitudini, attraverso il supporto di una psicologa esperta in orientamento e riorientamento.

Contestualmente l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso di formazione pratica per gli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Pioltello, al fine di migliorare la lettura delle attitudini e competenze degli studenti e offrire loro una panoramica dell'offerta formativa della Scuola Secondaria superiore.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it