Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
29 Aprile 2019

5 maggio, tutto pronto per la IX edizione di “Vuoi la pace? Pedala!”

Appuntamento per tutti i pioltellesi alle ore 9,45 in piazza dei Popoli per la biciclettata che porterà i partecipanti prima a Vimodrone e poi a Milano

Pioltello, 29 aprile 2019 Torna “Vuoi la pace? Pedala!”, la Biciclettata più colorata, che attraverserà 80 comuni del Milanese, per promuovere una nuova Europa, più solidale, partecipata, attenta al sociale e all’ambiente.  

L’appuntamento per i pioltellesi – sono in distribuzione in questi giorni gli inviti alle parrocchie e alle scuole - è per domenica 5 maggio, alle ore 9,45, in piazza dei Popoli, vestiti con almeno un capo giallo e con bandiere arcobaleno. Guidati dalla Rete della Pace di Pioltello, i ciclisti raggiungeranno Vimodrone intorno alle 10,15, per il concentramento dei Comuni della Martesana. Qui il gruppo pioltellese si congiungerà con i ciclisti provenienti da una parte da Vimercate, Solbiate, Mezzago, dall’altra da Trecella, Cassano D’Adda e Masate; dall’altra ancora da Segrate. Breve sosta, poi tutti a Milano, in piazza Duomo, seguendo la bella pista ciclabile lungo la Martesana.

Arrivo previsto sotto la cattedrale milanese intorno alle 12, per la manifestazione finale, dove tutti i partecipanti del grande gruppo colorato di giallo della Martesana, si incontreranno con le delegazioni blu, verde, viola rosso, azzurro e arancione provenienti dagli altri percorsi, per comporre una grande bandiera della Pace.

La bicicletatta “Vuoi la Pace? Pedala!” è promossa dal Coordinamento La Pace in Comune e dalle Acli Milanesi, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Milano e di Pioltello, e in collaborazione con Caritas Ambrosiana, Cisl Milano, Fiab Legambiente Lombardia, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo.

Il tema della manifestazione di quest’anno è il naturale proseguimento dell’incontro di Milano del settembre scorso, quando  Shirin Ebadi, avvocato iraniana, Premio Nobel per la Pace, nell’incontro promosso dal Coordinamento La Pace in Comune, presente anche l’Amministrazione comunale di Pioltello, affermò: “Non date mai per scontati i diritti e le libertà che avete acquisito, non è sempre stato così in Europa e non è così in tutto il mondo”. Monito raccolto e ora consegnato a tutti i ciclisti di “Vuoi la Pace? Pedala!”.

Informazioni sul percorso e tutti gli aspetti organizzativi sono rintracciabili su: www.aclimilano.it


 

Oltre a Pioltello sono membri del Coordinamento La Pace in Comune della provincia di Milano i Comuni e i seguinti enti: Agrate Brianza, Arluno, Bellusco, Bollate, Bresso, Canegrate, Caponago, Carugate, Cassina De' Pecchi, Cavenago, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Melzo, Mezzago, Milano, Novate M.se, Ossona, Pero, Pieve Emanuele, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Vanzago, Vimodrone, Unione Basiano e Masate e Acli Milanesi, Arci Milano, Humana People to People Italia, Legambiente Lombardia.

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org