Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
2 Maggio 2019

Approvato dal Consiglio comunale il Bilancio consuntivo 2018

Il tasso di indebitamento del Comune è aldisotto del 2% e gli investimenti in opere pubbliche sono ammontate l’anno scorso a 3,6 milioni di euro

Pioltello, 2 maggio 2019 - Il 29 aprile è stato approvato dal Consiglio comunale il Bilancio consuntivo 2018. Hanno votato a favore la maggioranza consiliare e si sono astenute le opposizioni. Voto a favore unanime del Consiglio invece per l’inserimento nel Bilancio 2018 dei 300mila euro destinati al Bilancio partecipativo Decidilo Tu, divenuti quindi disponibili per finanziare i progetti vincitori.

Il vicesindaco e assessore al Bilancio Saimon Gaiotto ha illustrato le principali caratteristiche del Rendiconto, avviando la discussione in aula. È emerso che il Bilancio di Pioltello è sano, con un tasso di indebitamento aldisotto del 2%, inferiore alla media nazionale, in un panorama in cui - fonte Sole24ore - circa il 10% dei Comuni italiani è in stato di dissesto o predissesto. Una stabilità finanziaria che, tecnicamente, consentirebbe al Comune di Pioltello, per la parte corrente, di finanziarsi da solo.

Durante la presentazione del Bilancio è inoltre stato reso noto, sempre per la parte di spesa, che il Comune ha ridotto l’avanzo al 2,5%. Anche questo un valore al di sotto della media nazionale – che si attesta tra 3,5 e il 4% - che evidenzia una ottima capacità di programmazione e spesa e giustifica, le variazioni di bilancio, anche di alcune migliaia di euro, avvenute durante l’anno con l’intento del pieno utilizzo delle risorse.

Sulla parte degli investimenti è stato illustrato che l’uso di risorse pubbliche stanziate ha toccato il 100% di impiego, investendo in opere di medie e grandi dimensioni la quota di 3,6 milioni di euro.

In merito al prossimo Bilancio consuntivo, quello del 2019, durante la discussione è emerso anche il timore che se non saranno “sterilizzate” dal governo le clausole di salvaguardia relative all’Iva e questa dovesse aumentare, il Comune si troverebbe a dover recuperare circa 200mila euro, da inserire a bilancio nella voce uscite.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org