Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
30 Maggio 2019

2 giugno, celebrazioni della Festa della Repubblica

Al termine della cerimonia verrà presentato il libro edito dal Comune “La memoria sospesa” di Fiorenza Pistocchi

Pioltello, 30 maggio 2019 Le celebrazioni della Festa della Repubblica di domenica 2 giugno vivranno quest’anno una interessante novità. Al temine della cerimonia, Fiorenza Pistocchi, scrittrice, ex assessora e figlia di partigiano, presenterà il suo libro "La memoria sospesa. Fausto Cibra, Militare di leva nel 1942, deportato in Germania dal 1943 al 1945", promosso dall’assessorato alla Cultura ed edito dal Comune. «Il volume raccoglie le lettere che Fausto Cibra scrisse e ricevette dalla famiglia, durante la prigionia in Germania, Polonia e Cecoslovacchia. All’indomani dell’8 settembre si rifiutò di entrare nell’esercito della Repubblica di Salò e per questo fu internato in campi di lavoro durissimi, insieme ad altri 600mila italiani, 40mila dei quali non tornarono più a casa – ha spiegato Fiorenza Pistocchi –. Il libro è un lavoro di ricostruzione storica, per aprire uno spiraglio di testimonianza e ricordare tutti quei militari italiani che si rifiutarono di aderire al Fascismo . Non a caso il titolo del libro è “La memoria sospesa”. E il lavoro su Fausto Cibra è il tassello pioltellese di questo percorso di valorizzazione. Ringrazio l’Amministrazione  – ha concluso la scrittrice – che ha avuto la sensibilità di sostenere questo lavoro di ricostruzione storica della memoria collettiva della nostra città».

Alla scrittrice ha fatto eco la sindaca Ivonne Cosciotti, che ha spiegato le ragioni del libro: «L’Amministrazione, avendo avuto tra i suoi concittadini persone come Fausto Cibra, da ricordare e far conoscere ai giovani e alle persone meno giovani, ha deciso di sostenere la pubblicazione del libro “La memoria sospesa”. Il volume verrà consegnato alle persone presenti alla cerimonia, potrà essere consultato in Biblioteca comunale e il prossimo anno scolastico verrà distribuito ai ragazzi delle terze medie e delle quinte superiori della città, affinché, attraverso testimonianza delle lettere scritte da una persona che con la sua scelta ha contribuito alla nascita della Repubblica, che celebriamo il 2 giugno, ci sia una presa di coscienza forte della centralità di questo periodo storico. Ringraziamo per il grande lavoro svolto Fiorenza Pistocchi, per il sostegno e la collaborazione la Fondazione Memoria della Deportazione e la sezione Anpi di Pioltello».

Per le celebrazioni della Festa della Repubblica autorità, associazioni e cittadini si ritroveranno per l’alzabandiera domenica 2 giugno, alle ore 10,30 presso la sede del Fante, in via Milano 77. Alle 10,40 il corteo si dirigerà verso piazza della Repubblica, dove si terrà il discorso della sindaca Ivonne Cosciotti e la presentazione del libro “Memoria sospesa” di Fiorenza Pistocchi. Le celebrazioni della Festa della Repubblica saranno accompagnate dalla Banda Cittadina Corpo Musicale Sant’Andrea.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org