Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
11 Giugno 2019

Chiude in bellezza “A spasso per i parchi”, il progetto ambientale dedicato agli studenti delle scuole d’Infanzia e Primarie

L’assessora all’Istruzione Maria Gabriella Baldaro: «L’educazione alla cura e al rispetto per l'ambiente già dalla tenera età favorisce una crescita consapevole di quanto sia importante la salvaguardia dell’ecosistema»

Pioltello, 11 giugno 2019 – Si è concluso il 7 giugno al Parco della Besozza il progetto “A spasso per i parchi” promosso per il secondo anno dall’assessorato all’Istruzione, nell'ambito del progetto di “Educazione ambientale”, contenuto Piano del diritto allo studio. Alla passeggiata hanno partecipato 120 bambini delle scuole dell’infanzia e primaria dell’Iqbal Masih e 60 del Liceo Machiavelli, formatisi all’interno del progetto di sviluppo delle dinamiche di apprendimento cooperativo. Insieme hanno approfondito la conoscenza della fauna e flora locale, degli spazi acquatici, come il fontanile e il laghetto, e fatti propri i valori del rispetto dell'ambiente e di come vivere il grande polmone verde della città, in maniera completa e responsabile.

Un progetto di Educazione ambientale ha coinvolto anche le scuole primarie dell’istituto Mattei Di Vittorio, che si sono recate con le stesse motivazioni al Parco delle Cascine e il Castelletto.

 «Il progetto “A spasso per i parchi” è nato per stimolare l’attenzione e la conoscenza dei piccoli cittadini verso gli spazi verdi della città. L’educazione alla cura e al rispetto per l'ambiente già dalla tenera età favorisce una crescita consapevole di quanto sia importante la salvaguardia dell’ecosistema in cui viviamo – ha spiegato l’assessora all’Istruzione Maria Gabriella Baldaro, commentando l’esito del progetto educativo -. I bambini hanno atteso con trepidazione questo giorno per chiudere in bellezza l'anno scolastico e trascorrere con i compagni una giornata immersi nella natura, vivendo un'esperienza emotivamente coinvolgente, favorita dalle dinamiche peer-to-peer di interazione paritetica con gli studenti del liceo, che sono stati veramente efficaci nell’ascolto e nella trasmissione di conoscenze. Doverosi alla fine di questo percorso i ringraziamenti – ha concluso l’assessora – alle insegnanti, che hanno aderito al progetto; alla Protezione civile, che è sempre presente nelle visite guidate; alla Polizia locale, che ha scortato le classi nel percorso scuola-parco; ai docenti del Machiavelli coordinati dalla professoressa Poltronieri, referente del progetto di alternanza scuola lavoro e al consigliere Walter Finazzi, che è l'anima del progetto».

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org