Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Giugno 2019

22 giugno c’è “Letti di Notte”, la notte bianca del libro

In Biblioteca comunale una serata dedicata alla lettura, agli autori, alla musica e ai giochi

Pioltello, 18 giugno 2019 – La Biblioteca comunale di Pioltello partecipa anche quest’anno a “Letti di Notte”, l’iniziativa nazionale di promozione dei libri e della lettura, che coinvolge in tutta Italia bibliotecari, circoli di lettura, librai, lettori, editori e associazioni culturali. Il 22 giugno, le luci della “A. Manzoni” rimarranno accese fino alle ore 23, offrendo ai pioltellesi un cartellone di iniziative per tutti i gusti e le età, che pur orbitando intorno ai libri e alle lettura, vede la presenza anche di concerti, giochi e laboratori. Per chiudersi con la lettura di fiabe magiche per i più piccoli “per tirare tardi come i grandi”.

«Pioltello è sempre in prima fila quando c’è da suggerire e stimolare nuove emozioni. Dai più piccoli ai più grandi abbiamo “Letti per tutti”!» ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti.

«Con Letti di notte, come per la Festa della Musica che si svolgerà il giorno prima, celebriamo l’arrivo dell’estate e con essa i libri – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo –. La Biblioteca ha prodotto un programma di grande interesse, che si rivolge a più pubblici e in modo originale: si leggerà all’aperto, si giocherà, si ascolterà musica. C’è una vivace contaminazione di idee e soggetti, con il coinvolgimento di realtà differenti, come il Cag, le cooperative, il Civico Istituto Musicale. Insomma, c’è un bel mondo che si muove intorno alla cultura, i libri e la biblioteca. E di questo non possiamo che dirci estremamente soddisfatti».

La serata evento del 22 giugno sarà seguita anche dai ragazzi del Cag, che intervisteranno i presenti per la web Radio Patchanka, il progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Arti & Mestieri. Chi vorrà potrà anche approfittare di Letti di Notte per prendere libri, Cd o Dvd in prestito. Infine, per chi non intende perdersi neanche uno degli appuntamenti, ma teme di non resistere dalla fame, ci sarà un servizio di street food, a disposizione per tutta la serata.

Per seguire Radio Patchanka: www.mixcloud.com/progettiradiopioltello

 

IL PROGRAMMA
Ore 18
Riccardo Malaspina presenta il suo libro
IL BIANCO E I NERI
Con Luca Isa e l'illustratore Edoardo Arcuri
Lontano dai limiti del politicamente corretto, Il Bianco e i neri ci pone in un terreno altro.
Né bianco né nero.
A TUTTO TONDO
letture in collaborazione con progetto “Incontri” e “Family Workhub” (3-6 anni).
Letture in varie lingue, con sottofondo musicale.
 
Ore 19
GIOCHI DI UNA VOLTA
a cura della Cooperativa Sociale Arti & Mestieri
Sfide tra ragazzi, con i giochi in legno di una volta, costruiti e messi a disposizione dai ragazzi del Cag “Patchanka” di Pioltello.
ENSEMBLE DI CLARINETTI
a cura del Civico Istituto Musicale G. Puccini
Docenti e allievi del Civico Istituto Musicale Puccini condurranno i partecipanti alla scoperta delle varie sonorità che il clarinetto può offrire.
 
Ore 21
Fiorenza Pistocchi presenta il suo libro
LA MADRE NELL’OMBRA
La quinta indagine di Vincenzo Russo. Neos Edizioni,2019
A chi ha seguito le prime quattro indagini di Vincenzo Russo, la quinta apparirà più complessa, e più completo il personaggio, che di libro in libro cresce, disegnato dalla penna dell’autrice ormai nota.
ARCHEOLOGI PER UNA NOTTE
Gioco-laboratorio ispirato alla tomba romana presente in biblioteca a cura della Cooperativa Sociale ALBORAN
Vicino alla tomba romana rinvenuta a Pioltello nel 2009, i partecipanti saranno guidati a calcare le orme degli archeologi.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, su prenotazione, telefonando allo 02-92366340.
FOL...LETTI DI NOTTE
Storie magiche prima della buonanotte
In collaborazione con Associazione Famigliare Compagnia dell'Orso (dai 3 ai 5 anni).
Per “tirare tardi”, come i grandi.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org