Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Giugno 2019

26 giugno, intitolazione del Parco dedicato alle Bambine e ai bambini di Chernobyl

Saranno presenti alla cerimonia la sindaca Ivonne Cosciotti e gli assessori Saimon Gaiotto e Jessica D’Adamo. Con loro anche i bambini ospitati in città dall’”Associazione 26 aprile”

Pioltello, 25 giugno 2019 – Il 26 giugno, alle ore 17,30, la sindaca Ivonne Cosciotti, insieme all’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Saimon Gaiotto e all’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo, scopriranno la targa che dedica l’area verde tra via D’Annunzio e via Cattaneo ai “Bambini e le bambine di Chernobyl”. Saranno presenti alla cerimonia i bambini ospitati dall’”Associazione 26 aprile – Progetto Chernobyl”, che già l’anno scorso presenziarono alla messa a dimora di due melograni, simboli sin dall’antichità di ricchezza e fertilità, ultimi di 10 alberi posti in quest’area.

«Intitoliamo il Parco alle generazioni di bambini che sono stati e saranno ospiti della nostra città – ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti – e alla generosità rara, che i pioltellesi hanno sempre saputo dimostrare, aprendo le loro case e accogliendoli come figli».

Riprendendo quando detto dalla sindaca Cosciotti, l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo ha aggiunto che: «L’”Associazione 26 aprile – Progetto Chernobyl”, questa storica associazione, è stata uno dei primi esempi di cooperazione internazionale in città. Grazie a loro negli anni molto coscienze si sono risvegliate ed è cresciuta la voglia di solidarietà concreta. Quasi mille bambini sono stati ospitati in 25 anni di attività: a loro intitoliamo quest’area, perché loro sono il futuro».

L’associazione “26 aprile di Chernobyl” da 25 anni ospita bambini che vivono nell’area che fu teatro del disastro nucleare del 1986, per offrire loro un periodo di vacanza e risanamento dai residui delle scorie radioattive del Cesio 137. Tra le attività di svolte a favore dei bambini ci sono l’organizzazione di giochi, gite, giornate in piscina e periodi al mare. Tutto offerto gratuitamente e con gioia dalle famiglie, in grande prevalenza pioltellesi, e dall’associazione “26 aprile di Chernobyl” che per finanziarsi ogni anno organizza iniziative di raccolta fondi.

L’intitolazione ai “Bambini e le bambine di Chernobyl” arriva dopo le intitolazioni di aree verdi cittadine ad Anna Frank (in via Galilei), ai Giusti (via Rieti), a Vittorio Vik Arrigoni (via Bizet angolo via Mantegna), ai Partigiani d’Italia (via Carrera angolo via Bengasi). A settembre saranno intitolate a Sandro Pertini l’area tra via Amendola e via Moro e a Giovanni Rizzi la terrazza di accesso al Parco della Besozza. In tutto saranno 28 le intitolazioni di aree verdi e parchi a personalità locali, nazionali e mondiali che ricordano «Le radici storiche e i valori della nostra comunità» come ebbe a dire l’assessore Saimon Gaiotto, quando presentò la delibera i Consiglio comunale.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org