Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
26 Giugno 2019

Pioltello aderisce al Milano Pride 2019

Presenti alla manifestazione del 29 giugno a Milano il vicesindaco Saimon Gaiotto e gli assessori Jessica D’Adamo e Simone Garofano

Pioltello, 26 giugno 2019 – “Milano Pride è da sempre una manifestazione di libertà che porta con sé i valori personali e sociali conseguenti alla possibilità di vivere la propria vita e le propria affettività in accordo con la propria identità di genere e orientamento di genere”. Queste le motivazioni contenute nella delibera di Giunta  con la quale l’amministrazione di Pioltello ha accolto la richiesta  di patrocinio non oneroso avanzata dal Comitato territoriale ArciGay Milano per la parata del 29 giugno, a Milano.

«Come sempre Pioltello – ha spiegato la sindaca Ivonne Cosciotti, che non potrà essere presente alla parata– è in prima fila per affermare i diritti di tutti». In rappresentanza dell’Amministrazione ci sarà una folta delegaziione del Comune, composta dal vicesindaco Saimon Gaiotto e dagli assessori Jessica D’Adamo e Simone Garofano.

«In un momento storico in cui i diritti più elementari delle persone sono messi in discussione, l’odio e l’egoismo avanzano in ogni ambito, l’adesione della nostra città al Milano Pride – ha aggiunto l’assessora alla Cultura e Pari opportunità Jessica D’Adamo, anche quest’anno promotrice della concessione del patrocinio – è ancora più convinta e sostanziale, affinché l’amore tra le persone possa esprimersi senza essere sottoposto a vincoli e pregiudizi».

«Ci piacerebbe che l’adesione al Pride da parte di un’Amministrazione non fosse più una notizia e che non fosse più necessario organizzare manifestazioni come questa – hanno aggiunto il vicesindaco Saimon Gaiotto e l’assessore Simone Garofano –. Così non è purtroppo, i diritti che il Pride rivendica sono ancora negati, quindi personalmente e come Amministrazione, saremo presenti alla manifestazione del 29 giugno a Milano».

La parata del Milnao Pride 2019 partirà dalla piazza della Stazione Centrale (piazza Duca d’Aosta) alle ore 16 e, proseguendo per il percorso, arriverà in corso Buenos Aires. Il tratto finale del corso (da viale Tunisia a via Vittorio Veneto) sarà chiuso al passaggio dei carri e vedrà allestito un palco dove ci sarà l’evento finale, che sarà presentato da Debora Villa e Daniele Gattano. L’evento sarà aperto da Monica J. Romano e Antonia Monopoli, a cui seguiranno i discorsi del Coordinamento Arcobaleno e dei rappresentanti istituzionali. Tra i musicisti ospiti che si esibiranno sul palco Baby K e Levante.

La Milano Pride 2019 è promossa da Arcigay Milano, associazione Lgbt e Coordinamento Arcobaleno e ha avuto il patrocinio di numerosi enti, tra i quali il Comune di Milano, la Città Metropolitana, il Politecnico, le ambasciate e i consolati degli Stati Uniti d’America in Italia, oltre che l’adesione di istituzioni quali Uil, Cgil, Naga, e Amnesty International. Sono infine 87 le aziende che hanno sostenuto il Milano Pride. Tra queste colossi come Microsoft, Google, Coca Cola e Tim.

Per informazioni: www.milanopride.it

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org