Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
8 Luglio 2019

Online il censimento del verde cittadino

L’assessore al Verde Simone Garofano: «La messa online della piattaforma assolve al doppio compito di condividere con i cittadini le informazioni sul verde del nostro comune e di favorire una sempre maggiore attenzione e cura»

Pioltello, 8 luglio 2019 – Che albero è quello che sta sotto casa mia? Quante sono le piante a Pioltello? Qual è la dotazione di verde per abitante? Sono queste alcune delle possibili domande a cui i cittadini – e non solo i tecnici comunali - ora possono dare risposta. Sono infatti consultabili attraverso il Sistema informativo del verde pubblico, raggiungibile dal sito comunale, tutte le informazioni sul patrimonio arboreo cittadino. Un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente di accedere al censimento del verde del Comune di Pioltello, che i tecnici comunali alimentano e aggiornano dal 2004. Costruita con mappe simili a quelle di Google, il sistema permette di ingrandire porzioni di territorio e individuare ognuno dei quasi 8mila alberi presenti nella aree di verde pubblico urbano, ognuno dei quali accompagnato da una scheda informativa, consultabile cliccandoci sopra.  

In alternativa alla navigazione sulla mappa, attraverso lo strumento “ricerca” è possibile produrre l’elenco strutturato degli arbusti, alberi, prati e siepi delle città, sul quale compiere interrogazioni, per esempio sull’ubicazione, l’età e il tipo di pianta.

Il sistema contiene inoltre una pagina di informazioni di sintesi sul verde cittadino, che rivelano, per esempio, che ogni pioltellese dispone di 21,70 mq di verde urbano e di 1,5 alberi (verde del Parco della Besozza incluso).

«La messa online della piattaforma del Sistema informativo del verde pubblico – ha spiegato l’assessore al Verde Simone Garofano – assolve al doppio compito di condividere con i cittadini le informazioni sul verde del nostro comune, che è molto ampio e curato, e di favorire, attraverso la conoscenza del nostro patrimonio e delle attività che il Comune svolge per tutelarlo, una sempre maggiore attenzione e cura. Il verde è di tutti ed è essenziale che tutti concorrano per renderlo bello e fruibile».

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org