Comune di Pioltello
Fotografia area Bandi e Concorsi
26 Luglio 2019

Emergenza abitativa

Scadenza 30/11/2019 Ore 12.00

AVVISO PUBBLICO

APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PREVISTI DALLA DGR N. 606 del 1 oobre 2018 “LINEE GUIDA PER INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA ABITATIVA E AL MANTENIMENTO DELL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE – ANNI 2018/2019/2020”.

PREMESSA
Il Distreo Sociale Est Milano promuove una serie di iniziative nell’ambito delle Politiche Abitative rivolte sia alla gestone delle situazioni di disagio e/o emergenza abitativa che si verificano nei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone, sia alla promozione di tue quelle misure di prevenzione del disagio e sviluppo di un “abitare sostenibile” in favore di tua la ciadinanza.
In tale cornice si collocano interventi volti ad incentivare i proprietari nella re-immissione nel liberomercato degli immobili sfi: tramite un sistema di agevolazioni e di contributi finalizzabili ad opere e lavori indispensabili al ripristino degli immobili.
Il presente Avviso, approvato con deliberazione dell’Assemblea Intercomunale N° del 16/05/2019, è finalizzato ad individuare i proprietari di seconda casa interessa2 ad accedere all’erogazione di contribu2 messi a disposizione da Regione Lombardia e ad essere parte a:va e sensibile nella realizzazione di percorsi di accompagnamento all’abitare rivol2 ai ciadini residen2 nel Distreo.

MISURA RIVOLTA AI PROPRIETARI CHE INTENDANO METTERE A DISPOSIZIONE ALLOGGI SFITTI
SUL TERRITORIO COMUNALE O NELL’AMBITO.

Tra le Misure previste dalla DGR 606 del 01/10/2018, è stata approvata la N° 5: tale misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a scomputo di spese per interventi di sistemazione, manutenzione e messa a norma di alloggio sfio, previa sooscrizione di un accordo tra le parti (proprietario/comune capofila) che definirà gli impegni delle parti:
1. presentazione istanza di contributo da parte del proprietario corredata di preventivo lavori e impegno a comunicarne il termine:
2. da parte del proprietario a sooscrivere un contrao di locazione a canone concordato o a canone inferiore al libero mercato dandone comunicazione al capofila entro sei mesi dalla sooscrizione dell’accordo;
3. impegno da parte del comune capofila a liquidare le spese riconosciute a seguito ricevimento documentazione aestante la spesa sostenuta e sooscrizione del contrao di locazione ;
4. impegno di entrambe le parti alla collaborazione nell’operare delle scelte che contribuiscano al contrasto del disagio abitativo territoriale.

Requisiti specifici della misura Misura 5:
• Gli alloggi devono essere messi a disposizione entro un massimo di sei mesi dalla data di sooscrizione dell’accordo e per almeno il periodo previsto dalla fa:specie contrauale medesima;
• Il contrao di locazione deve essere stipulato a canone concordato (L. 431/98), o comunque a canone inferiore al libero mercato, con persone/nuclei in difficoltà nel reperire un alloggio sul libero mercato (copia del contrao registrato dovrà essere consegnato all’Ufficio di Piano). Nel caso in cui il proprietario non abbia già individuato un nucleo a cui locare l’alloggio gli inquilini potranno essere indicati dal Comune o dall’Ambito.
• Gli alloggi devono possedere le seguenti caraeristiche minime:
- Essere dotati di almeno un servizio igienico, provvisto di lavabo, vaso igienico, doccia o vasca;
- Essere dotati di uno spazio cucina, anche non separato dalla zona giorno (angolo coura);
- Avere impianti risponden2 alle norme vigenti e disporre della documentazione tecnica normalmente richiesta per l’affio di unità abitativa.

Tipologia di interventi ammissibili:
• Accorpamenti di locali o di altre unità immobiliari
• Modifiche distributive interne
• Rifacimento del bagno
• Messa a norma e integrazione degli impianti (elerico, idrotermosanitario)
• Eliminazione barriere architeoniche
• Realizzazione impianti di condizionamento
• Sostituzione e integrazione dei serramenti
• Interventi finalizzati al risparmio energetico
• Interventi finalizzati all’isolamento acustico
• Interventi di riparazione delle componenti edili
• Interventi di riparazione degli impianti
• Manutenzione ordinaria
Contributo massimo erogabile € 4.000,00 ad alloggio/contra,o;
Il contributo, concesso a seguito di comunicazione positiva dell’istanza, sarà erogato entro 60 giorni dall’avvenuta messa a disposizione dell’alloggio e contestuale presentazione di richiesta di rimborso su carta libera corredata da:
• faure quietanzate che aestino le spese oggeo del bando;
• copia del contrao di locazione a canone concordato o inferiore al libero mercato di durata pari al numero di anni previsti dalla tipologia di contrao di locazione prescelto;
Documentazione da allegare alla domanda di contributo Misura 5:
• Modulo di richiesta
• Copia visura catastale
• Indicazione dei lavori da eseguire e relativo preventivo di spesa
• Eventuale delega al richiedente dei comproprietari, ove presenti

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le richieste di accesso alla misura dovranno essere predisposte utilizzando il modulo allegato al presente Avviso, corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza della documentazione prevista ed elencata sul modulo determinerà l’impossibilità di traazione della domanda sino al suo completamento. Le domande saranno accolte sino ad esaurimento delle risorse disponibili e nei termini previsti da Regione Lombardia.
Il modulo di richiesta dovrà essere presentato presso il Comune di Pioltello capofila del Distreo Sociale Est Milano entro il 30/11/2019.

Per ogni ulteriore chiarimento rispeo al presente bando è possibile chiedere un appuntamento o contaare lo Sportello Proprietari del Sistema Unico Abitare Distreuale al numero 377.1771405 o l’Ufficio di Piano al numero 02.92366132 a:vi dal lunedì al venerdì orari ufficio.

RISORSE A DISPOSIZIONE E INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI
Le risorse a disposizione del Distreo Sociale Est Milano per l’a:vazione della misura prevista dalla Dgr 606/2018 sono pari a € 35.369,00.
Le domande saranno accolte ed istruite al termine della presentazione di tua la documentazione necessaria allo svolgimento delle verifiche sul possesso dei requisiti generali e specifici richiestiindicati nel presente Avviso. Potrà essere pertanto richiesta l’integrazione di domande incomplete, attraverso comunicazione formale da parte del Comune capofila, contenente la data termine per la consegna dei dati/documenti necessari al perfezionamento dell’istruoria. In caso di mancata risposta o di mancata risposta entro tale termine, l’istanza verrà rigeata e il caso potrà essere valutato solo a seguito di presentazione di una nuova domanda.
Le domande che al termine dell’istruoria risulteranno idonee, saranno soddisfae in ordine cronologico di arrivo sino ad esaurimento delle risorse disponibili, successivamente comporranno una lista d’aesa.
Ogni domanda sarà considerata idonea se completa della documentazione richiesta e se, in seguito alle verifiche in sede istruoria, sarà accertata la presenza dei requisiti generali e specifici previsti.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali" e successive modifiche, i dati acquisiti in relazione al presente Avviso vengono utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale essi vengono comunicati, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Secondo la normativa indicata, tale traamento sarà improntato ai principi di correezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diri: dei ciadini. Il traamento dei dati sarà effeuato con modalità informatizzata. Il titolare al traamento dei dati è il Comune di Pioltello -Segretario Generale Dott. Diego Carlino.
I dati verranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al procedimento amministrativo, secondo le modalità previste dalla legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’esclusione dai benefici dell’Avviso.

Documenti associati

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