Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Luglio 2019

Pioltello entra a far parte dell’Ecomuseo della Martesana

L’assessora Jessica D’Adamo: «È una grande opportunità per far scoprire ai pioltellesi e a tutta l'area Adda Martesana il nostro patrimonio culturale e naturalistico»

Pioltello, 31 luglio 2019 – Con un voto unanime il Consiglio comunale di Pioltello ha votato il 24 luglio scorso l’adesione della città all’Ecomuseo della Martesana, l’associazione sovra comunale che ha come obiettivo promuovere le bellezze artistiche, storiche  e naturalistiche, sia nei confronti degli abitanti della Martesana che dei turisti, attraverso un’intensa attività di riscoperta, documentazione e valorizzazione del territorio.

«Considero questa una grande opportunità per far scoprire ai pioltellesi e a tutta l'area Adda Martesana il nostro patrimonio culturale e naturalistico – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Jessica D’Adamo –. Parliamo spesso di orgoglio, penso che raccontando quello che abbiamo di bello nella nostra città, potremmo amarla ancora di più di ora. Il lavoro di Ecomuseo Martesana è davvero importante, e li ringrazio per la rete culturale che hanno costruito e della quale non vediamo l'ora di farne parte».

Oltre Pioltello fanno già parte dell’Ecomuseo 19 Comuni (Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cernusco Sul Naviglio, Cassina De Pecchi, Cologno Monzese, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Liscate, Melzo, Pessano con Bornago, Pozzo D'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Truccazzano e Vimodrone), il Municipio 2 di Milano, 20 Associazioni (di cui 3 sono associazioni di secondo livello che rappresentano complessivamente altre 100 associazioni di primo livello), 4 istituti scolastici, 4 portatori d’interesse (servizi, commercio, agricoltura) e una decina di persone singole.

«Accogliamo con grande soddisfazione l’adesione di Pioltello all’Ecomuseo – ha affermato il direttore Benigno Calvi -. Ho potuto assistere via streaming al Consiglio comunale e ho registrato un grande interesse da parte dei consiglieri, di maggioranza e opposizione, che denota la volontà di un’adesione non formale ma ricca di contenuti e di volontà di promuovere Ecomuseo presso le realtà della città. Dal canto nostro abbiamo già messo al lavoro una nostra giovane collaboratrice, per raccogliere la documentazione necessaria per implementare il nostro sito».

Per conoscere Ecomuseo: www.ecomuseomartesana.it

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org