Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
19 Settembre 2019

29 settembre, tutta la città è invitata al Satellite per “Aggiungi un posto a tavola… Famiglie in festa”

La sindaca Ivonne Cosciotti: «La tavola è da sempre il luogo dell’incontro e dello scambio. Ritroviamoci lungo una tavolata di 60 metri, per passare insieme una giornata di festa e di condivisione»

Pioltello, 19 settembre 2019 –  Una lunga tavolata di oltre 60 metri, per un pranzo condiviso a cui è invitata tutta la città. Sarà questo il momento clou di “Aggiungi un posto a tavola… Famiglie in festa”, che si terrà il 29 settembre in via Leoncavallo, al quartiere Satellite. Associazioni, gruppi spontanei e famiglie di tutta Pioltello sono chiamate a partecipare, portando le proprie pietanze – e magari qualcosa di più – per scambiarle con il vicino e, attraverso la condivisione del cibo, stringere nuove relazioni e cementare le esistenti. Molte di queste attivate proprio in questi mesi, attraverso il lavoro delle cooperative, presenti dal marzo del 2018 sul territorio con i due negozi sociali di via Wagner, aperti con le risorse che il Comune ha vinto con il Bando periferie.

In questi primi giorni di promozione dell’evento, le adesioni ad “Aggiungi un posto a tavola… Famiglie in festa” sono già moltissime. Sono attesi anche il prefetto Renato Saccone, la viceprefetto Alessandra Tripodi, ex commissario prefettizio della città, e l’arcivescovo Mario Delpini, a Pioltello per le celebrazioni del 50esimo della parrocchia Maria Regina.

«La tavola è da sempre il luogo dell’incontro, della condivisione e dello scambio di idee, ma anche del sostegno rispetto le situazioni difficili che in una famiglia si incontrano – ha dichiarato la sindaca Ivonne Cosciotti a proposito dello spirito della festa –. Il voler ricostruire intorno a una tavolata di 60 metri un ambiente familiare è un modo per fare comunità e indicare a tutti i cittadini che le cose belle, così come quelle più difficili, si affrontano meglio insieme, esattamente come in una famiglia. L’invito che faccio quindi a tutti i pioltellesi – ha concluso la sindaca Ivonne Cosciotti – è a partecipare ad “Aggiungi un posto a tavola… famiglie in festa” per fare del 29 settembre una giornata speciale per Pioltello, magari anche conseguendo il record della tavolata più lunga».

Insieme al pranzo condiviso la giornata, organizzata dal Comune in collaborazione con la parrocchia Maria Regina, sarà ricca musica, giochi e mostre, promosse dall’Istituto comprensivo Mattei Di Vittorio, il Politecnico e l’Università Bicocca. Moltissimi anche i contributi di associazioni del territorio, come gli Scout e gli Amici della Sicilia, di associazioni provenienti da fuori Pioltello, come la Croce Rossa, che fornirà e tavoli e sedie per il pranzo condiviso, ma soprattutto di famiglie e cittadini, che stanno da settimane collaborando attivamente alla buona riuscita della festa.

 

Il PROGRAMMA

Ore 10 – Sagrato Chiesa Maria Regina, Via Perugino

Saluto del Vescovo Mons. Mario Delpini alle Autorità

 

Ore 10.30 – Chiesa Maria Regina, Via Perugino

S. Messa in occasione dei 50 Anni della Parrocchia. A seguire saluto alle comunità religiose del territorio

 

Ore 11 – Auditorium Scuola Infanzia "Fratelli Grimm" di Via Cimarosa

Inaugurazione Mostra "IL SATELLITE AL CENTRO. Abitare e progettare un Quartiere-Mondo".

Saranno presentati gli esiti delle attività di ricerca e sperimentazione progettuale condotte con i docenti e gli alunni delle Scuole dell'Infanzia, primaria e Secondaria del Quartiere Satellite (Ist. Mattei Di Vittorio) nell'ambito del Progetto MOST (Migration Over Satellite Town).

La mostra sarà aperta fino a venerdì 4 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15,45 alle 17,30

 

Ore 12 – Sala Bonoua, Centro Civico, Via Leoncavallo, 36

Inaugurazione Mostra "IL SATELLITE AL CENTRO. Abitare e progettare un Quartiere-Mondo".

Saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Progettazione dell'Architettura della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano nell'ambito del Progetto MOST (Migration Over Satellite Town).

La mostra sarà aperta fino a venerdì 4 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 18,00 in collaborazione con Auser Insieme Volontariato Pioltello.

 

Ore 13 – Via Leoncavallo - "AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA...FAMIGLIE IN FESTA".

Porta il pranzo e siediti con noi! Il tavolo e le sedie le mettiamo noi. Tu porta piatti, bicchieri, tovaglioli e posate per te e la tua famiglia. Staremo insieme intorno a una grande tavolata per celebrare il piacere della condivisione e le tradizioni culinarie delle regioni italiane e dei Paesi di tutto il mondo.

 

Ore 14.30 – Anfiteatro di via Mozart

Esibizione del Gruppo folcloristico a cura dell’Associazione Amici della Sicilia

 

Ore 15 – Auditorium Scuola Infanzia "Fratelli Grimm" di Via Cimarosa

Visita delle Autorità alla mostra.

 

Ore 15.30 – Parco di via Mozart “GIOCHI IN QUARTIERE”

Giochi, letture animate, laboratori organizzati dalle associazioni del quartiere in collaborazione con la Consulta Interculturale e la Biblioteca comunale.

 

Ore 17 – Anfiteatro di via Mozart

Flash mob musicale a cura dell’Associazione 440, con la partecipazione di docenti e allievi del Civico Istituto Musicale G. Puccini e dei ragazzi del coro e dell’orchestra multietnica.

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org