Comune di Pioltello
12 ottobre “#Non chiudere gli occhi”

03.10.2019

"12 ottobre “#Non chiudere gli occhi”

Il 12 ottobre “#Non chiudere gli occhi”, marcia di 5 km contro la violenza di genere e l’indifferenza

La Rete Antiviolenza coinvolge i 28 Comuni dell’Adda Martesana per una camminata benefica di 5 km, che partirà dai comuni di Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Trezzo sull’Adda e Melzo. In città si partirà da piazza dei Popoli, dove ci saranno animazione e ristoro a fine mattinata

Pioltello, 1 ottobre 2019 –  4 percorsi, 4 partenze, 28 Comuni in cammino contro la violenza di genere. È #Non chiudere gli occhi, l’iniziativa promossa dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana per il 12 ottobre prossimo. Obiettivo sensibilizzare i cittadini sui temi della violenza di genere, far conoscere i servizi di aiuto e ascolto, raccogliere fondi per i progetti della Rete Viola.

«La camminata #Nonchiudere gli occhi si rivolge alle donne ma vuole far riflettere tanti uomini – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti, illustrando lo spirito dell’iniziativa –. La violenza e una realtà che non possiamo accettare mai. Dobbiamo diventarne coscienti». 

Per partecipare all’iniziativa l’appuntamento è per sabato alle ore 8,30. Il contribuito di partecipazione a #Non chiudere gli occhi è di 5 euro per gli adulti. Adesione gratuita invece per i ragazzi fino a 14 anni. A tutti i partecipanti sarà donata una spilla disegnata da una artista di Trezzo sull’Adda. Compiute le registrazioni, intorno alle ore 9, la camminata contro la violenza di genere partirà in contemporanea da piazza dei Popoli a Pioltello, dalla ciclostazione di Melzo, da piazza Unità d’Italia a Cernusco sul Naviglio e da piazza Cereda a Trezzo sull’Adda. Le quattro piazze saranno collegate da un service audio, che consentirà di condividere musiche, discorsi e riflessioni.

«È importante che la partecipazione a #Non chiudere gli occhi sia più ampia possibile. Per questo lancio un appello a tutte le associazioni, perché facciano proprio il messaggio della lotta alla violenza di genere e all’indifferenza. Aiutateci a sensibilizzare la città e a mostrare che tutte le componenti e tutti i livelli del nostro Distretto, dalle istituzioni al mondo dei giovani, dai cittadini alle associazioni, sono coinvolti e vogliono essere parte attiva nella lotta contro violenza sulle donne, vera piaga sociale dei nostri tempi – ha spiegato l’assessora alla Cultura e Politiche giovanili Jessica D’Adamo –. Nel Distretto 3 abbiamo già le adesioni delle associazioni Alida, Aap (Ascoltami, Aiutami, Proteggimi), Controllo del vicinato di Rodano e Gruppo di Cammino e D come donna di Segrate, che con noi stanno organizzando la giornata del 12 ottobre e parteciperanno attivamente. In piazza dei Popoli ci sarà anche il Gag, Centro di aggregazione giovanile, che animerà la mattinata con iniziative, come la realizzazione di un murales su pannello sul tema della violenza di genere, che poi posizioneremo in città. A tutte queste associazioni va il mio più sincero ringraziamento».

Ognuno dei percorsi di #Non chiudere gli occhi che partiranno dai 4  Comuni sarà circolare, lungo circa 5 km e si concluderà nella piazza da dove ha preso il via, esclusa la camminata di Melzo, che si concluderà in piazza Vittorio Emanuele II. A Pioltello #Non chiudere gli occhi attraverserà la città, portando il messaggio e i colori della lotta alla violenza di genere e contro l’indifferenza. All’arrivo i partecipanti alle quattro camminate troveranno ad accoglierli un ristoro offerto da Esselunga. Per promuovere l’iniziativa e raccogliere le adesioni nei prossimi giorni nei Comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone saranno allestiti dei banchetti.

Partecipano e sostengono l’evento, oltre i Comuni di Pioltello, Melzo, Cernusco sul Naviglio e Trezzo d’Adda, Fondazione Padre Somaschi, Dialogica - Laboratorio di promozione della salute, Distretto 4 Ats Milano Città metropolitana, Ambito territoriale Distretto 5, Distretto 3 sociale est Milano, Offerta sociale Ambito territoriale Distretto 8.

 

I SERVIZI ANTIVIOLENZA IN CITTÀ E NELL’ADDA MARTESANA

A Pioltello

In città esiste uno Sportello Donna a cui rivolgersi, anche solo per un confronto, si trova al Polo sanitario Don Maggioni, viale San Francesco 16. Riceve su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 18,30 (per prenotazioni telefonare al 3386072181 il lunedì e mercoledì, dalle ore 14,30 alle 18,30 o scrivere a mail sportellodonna@fondazionesomaschi.it). Possibile chieder appuntamento per colloqui a Vimodrone (centro paese).

 

Nell’Adda Martesana

Il Centro Antiviolenza Viola (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) dell’Adda Martesana fornisce servizi di ascolto e accoglienza, sostegno psicologico (individuale o di gruppo), consulenza ed assistenza legale, supporto in un percorso di autonomia economica, ospitalità in case rifugio, ascolto telefonico.

Orari di apertura: lunedì dalle ore 13 alle 18, in via Mantova 10, Melzo; martedì dalle 14 alle 19, via Verdi 22, Cassano d’Adda; mercoledì dalle ore 9 alle 15, via Verdi 22, Cassano d’Adda; giovedì dalle ore 14 alle ore 18, via Mantova 10, Melzo; venerdì, dalle 14 alle 19, via Tizzoni 2 (ingresso da piazza Unità d’Italia, Cernusco sul Naviglio.

Telefono 3931667083, mail: centro antiviolenza@fondazionesomaschi.it

In ogni caso, per emergenze tel. 1522 (numero attivo 24 ore su 24, sette giorni alla settimana).