Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
31 Ottobre 2019

Arriva a Pioltello la mostra “Com’eri vestita?”. Inaugurazione il 9 novembre in Biblioteca

L’assessora Jessica D’Adamo: «La mostra racconta storie di abusi subiti da donne, smontando il pregiudizio che a molti fa dire di fronte a episodi del genere: “Sì, ma lei com’era vestita?”»

Pioltello, 31 ottobre 2019 –  Approda a Pioltello dopo aver percorso tutto il Paese – università, biblioteche, centri antiviolenza e anche il Tribunale di Milano - e aver avuto riconoscimenti importanti, come il patrocinio della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio, “Com’eri vestita – What were you wearing”. Una mostra che nasce dal progetto dell'Associazione Libere Sinergie, su idea dell’Università del Kansas, che nella nostra città è stata allestita insieme agli studenti del Machiavelli, che hanno contribuito alla sua realizzazione.

«La mostra racconta storie di abusi subite da donne, ponendo accanto ai testi che li raccontano, dei manichini vestiti con gli abiti indossati al momento della violenza – ha spiegato l’assessora alla Cultura e Pari opportunità Jessica D’Adamo –. Abiti raccolti dai ragazzi stessi, che dimostrano inequivocabilmente che la violenza non è provocata dall’abbigliamento della vittima, ma da una cultura di sopraffazione e possesso. Una mostra veramente di grande interesse, che Libere Sinergie ha portato in giro con grande successo in tutta Italia, che ha il vantaggio di coinvolgere i ragazzi nel lavoro di preparazione della mostra e di suscitare nel pubblico una grande empatia, oltre che smontare il pregiudizio, che a molti fa dire di fronte a episodi di violenza sulle donne: “Sì, ma lei com’era vestita?”». L’inaugurazione della mostra è in calendario per il 9 novembre 2019, ore 16.30 presso la Biblioteca comunale "A. Manzoni" e sarà visitabile fino al 26 novembre.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Stefano Ferri

Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)

Tel.: +39 02 92 366 364 – Mobile: 3351835774 – E-mail: s.ferri@comune.pioltello.mi.it

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org