Comune di Pioltello
CIOCCOLANDIA 2019

15.12.2019

CIOCCOLANDIA 2019

La città di Pioltello è lieta di accogliere l’11a Edizione di Cioccolandia

Domenica 15 dicembre sarà celebrata la golosità con eventi, laboratori e una ricca mostra mercato dedicata all’“oro nero”

 

A Pioltello domenica 15 dicembre torna Cioccolandia: la manifestazione più dolce della Martesana, giunta all'undicesima edizione, è ora completamente rinnovata, pur nel rispetto della tradizione di un evento dedicato ai golosi di ogni età, che trasformerà il centro cittadino in un vero e proprio villaggio di cioccolato.

Il cioccolato sarà il protagonista indiscusso dell’evento grazie ai numerosi artigiani produttori dell'“oro nero” che guideranno i presenti all’assaggio e all’acquisto nella mostra mercato allestita nelle piazze Giovanni XXIII e Don Civilini. Non è tutto qui, le vie di Pioltello ospiteranno produttori di delizie che si sposano perfettamente con il cioccolato: nocciole, prodotti di pasticceria, crêpes e molto altro ancora.

In Piazza Giovanni XXIII due artisti-scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare meravigliose installazioni e fantasiosi personaggi che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori. I due artisti fanno parte del team di scultori di Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali.

«Ormai Cioccolandia è un evento che la città attende con piacere – afferma la Sindaca, Ivonne Cosciotti - Quest’anno l’offerta è particolarmente ricca, si rivolge a tutte le fasce di età e avrà ospiti d’eccezione, come famosi blogger, cuochi e scultori di cioccolato di altissimo livello. Ci aspettiamo dunque una giornata piena di gente, di serenità e divertimento, da trascorrere “in dolcezza” con le famiglie».

Dopo il saluto ai cittadini della Sindaca Ivonne Cosciotti e dell’Assessora Paola Ghiringhelli, alle ore 12.00 in Piazza Giovanni XXIII verrà proposta una prelibata degustazione salata: Antonella Vergari, food blogger di fama nazionale con un seguito di oltre 50.000 follower del blog “Noce Moscata”, darà vita a un piatto in cui l’ingrediente protagonista sarà sorprendentemente il cioccolato: tagliatelle al cioccolato al profumo di rosmarino e noci. In Piazza Don Civilini, per tutta la giornata bimbi e ragazzi avranno modo di dilettarsi in laboratori e attività appositamente “studiate per loro” da Willy Wonka, testimonial dell'evento, nonché mitico produttore di cioccolato del celebre libro “La fabbrica di cioccolato”, che insieme ad un Umpa Lumpa renderà lo spettacolo ancor più magico coinvolgendo i presenti.

Ad arricchire ulteriormente Cioccolandia un incredibile show mozzafiato con un unico comune denominatore, il fuoco. L'artista “Demon, il re del fuoco”, apprezzato nei migliori Galà Internazionali di arte di strada, sarà in grado di incantare grandi e piccini con gigantesche lingue di fuoco sprigionate nel cielo e con effetti speciali eseguiti con grande maestria.

«Mancano pochi giorni a Cioccolandia 2019, l’evento più goloso non solo di Pioltello ma dell’intera Martesana. Questa 11a edizione – conferma l'Assessora Paola Ghiringhelli – sarà ricca di novità. Agli stand gastronomici, dove sarà possibile acquistare e gustare i più diversi cioccolati, sarà affiancato un evento di show cooking, con degustazione di piatti tipici a base di cioccolato. Altra novità, che abbiamo proposto per valorizzare le eccellenze pioltellesi, sarà la presenza, alle ore 16.00, di Maurizio Bonanomi, titolare della Pasticceria Merlo, che offrirà ai presenti una fetta del suo famoso panettone, tra i più premiati in Italia. Panettone che, naturalmente, sarà a base di cioccolato e accompagnato da un brindisi corale con la nostra sindaca».


 

Per info e aggiornamenti sull'evento, che si terrà con qualsiasi condizione meteo:

www.facebook.com/SiamoPioltello

www.comune.pioltello.mi.it


 

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org