Comune di Pioltello
Fotografia area Cultura, Sport e Tempo Libero
15 Febbraio 2020

La zaratina

Conversazione con l'autore Silvio Testa

GIORNO DEL RICORDO

Sabato 15 febbraio  2020
ore 17.00 Sala Eventi
Biblioteca Comunale "A. Manzoni"

 

LA ZARATINA,Marsilio

Conversazione con l'autore Silvio Testa

 

Ha ragione Silvio Testa quando, nell’introduzione al suo romanzo “La zaratina”, dice che non c’è modo migliore di diffondere la Storia che farla rivivere in un libro, animandola con piccole storie di gente comune: il lettore ricorderà i personaggi e le traversie che hanno passato.

Ha ragione anche quando commenta quanto poco della sua travagliata Storia sappiano i turisti che ogni anno scelgono la Croazia per le loro vacanze, perché è facile da raggiungere, il mare è bello, l’acqua pulita, si mangia bene e si spende meno che nelle località di mare italiane. E non sanno altro. E’ giusto dimenticare? O è un oltraggio ulteriore nei confronti di chi ha vissuto, ha sofferto, è morto negli anni della prima e seconda guerra mondiale?

Dopo l’8 settembre 1943 su Zara italiana, in Dalmazia, fino ad allora quasi risparmiata dalla guerra, si scatena l’inferno. Decine di pesanti bombardamenti angloamericani radono praticamente al suolo la perla veneziana, occupata dai tedeschi, mentre la popolazione civile, prevalentemente di lingua e cultura italiana, fugge dove può: chi nella madrepatria, chi nelle campagne, vivendo di stenti ai margini di una città fantasma. Quando i partigiani di Tito entrano a Zara nell’autunno del 1944, contro la superstite popolazione italiana divampa la pulizia etnica.

Una famiglia italiana cerca di resistere come può, e ci riesce, aggrappata alla vita, ma alla fine è costretta a dividersi per sempre e ad abbandonare la terra natale.

 

 


Per info:
0292366341
Pagina Facebook
Sito CuBi

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org