Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
17 Aprile 2020

ORCHESTRA MULTIETNICA, LA MUSICA NON SI FERMA: L’INNO PER L’AMBIENTE, SULLE NOTE DI “BELLA CIAO”, È REGISTRATO A DISTANZA CON LO SMARTPHONE

Gli allievi del progetto avviato nell’ambito di “Periferie al Centro” in queste settimane di isolamento a causa dell’emergenza hanno interpretato “Sing for the Climate”: sarà trasmesso dai canali digitali del Comune in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile. La sindaca: «I giovani protagonisti di una nuova “Resistenza” per la tutela del pianeta»

Pioltello, 17 aprile 2020 - La musica non si ferma al Civico Istituto Musicale. E non si ferma l’Orchestra Multietnica di Pioltello, fondata nell’ambito del progetto “Periferie al Centro” avviato nel 2017 dall’Amministrazione comunale. I giovani musicisti e coristi, durante questo periodo di isolamento forzato per l’emergenza coronavirus, hanno infatti eseguito, registrato e poi prodotto un videoclip davvero speciale sotto la direzione dei maestri dell’Associazione Quattrocentoquaranta che gestisce il CIM. Si tratta di un’esecuzione del brano “Sing for the Climate”, inno del movimento internazionale Friday for Future di Greta Thumberg, composto sulle note di “Bella Ciao”. Il tutto ovviamente a distanza, tramite smartphone.

 

«Abbiamo fornito agli allievi una base musicale che hanno utilizzato come traccia per registrare, ciascuno, il proprio contributo con voce, chitarra o “body percussion” – racconta Barbara Bonelli, direttrice del CIM – un bell’esperimento che ha visto la partecipazione entusiasta, nonostante le difficoltà iniziali, dei nostri giovani musicisti in erba».  Il “puzzle” è stato poi montato dal maestro Matteo Minerva assieme allo staff del progetto musicale, che ha già coinvolto più di cento studenti dell’Istituto Mattei-Di Vittorio di via Bizet, al Satellite. «Avevamo scelto il brano alla fine dello scorso anno, sull’onda del movimento di Greta Thumberg, per offrire ai ragazzi un momento di consapevolezza sui temi ambientali attraverso la musica – spiega Bonelli – l’Orchestra Multietnica avrebbe dovuto esibirsi in occasione di un flash-mob previsto a inizio marzo durante la Civil Week (una settimana di eventi in tutta la Città Metropolitana dedicati al Terzo settore, alla solidarietà e all’impegno civico), ma l’emergenza sanitaria ha cancellato l’appuntamento: abbiamo però raccolto la sfida assieme al Comune per tenere i ragazzi agganciati al loro percorso didattico musicale fino alla fine dell’anno scolastico”.

 

«Il progetto dell’Orchestra Mutietnica ha coinvolto i nostri giovani allievi in un percorso didattico serio e strutturato con il CIM per l’apprendimento di regole, tecniche e cultura musicali – commenta la sindaca Ivonne Cosciotti – è stata una bella sfida per la città e sono orgogliosa che i ragazzi abbiano saputo mettere in pratica le conoscenze acquisite anche in una situazione di difficoltà come quella attuale, realizzando da soli a casa il proprio contributo a questo progetto». Il video, ha deciso l’Amministrazione comunale, sarà trasmesso sui canali digitali dell’Ente in occasione del 25 Aprile, come “colonna sonora” delle Celebrazioni. «Sono felice che sia stato scelto questo brano scritto sulle note di “Bella Ciao”, una canzone fondamentale per la nostra storia – continua la sindaca – i ragazzi di oggi non devono imbracciare i fucili come hanno fatto i nostri padri, ma sono protagonisti di un’altra sfida dell’oggi per il domani, per il futuro, che è quella per la tutela dell’ambiente e del pianeta. Un impegno in cui in questo momento così drammatico, in cui il coronavirus ci ha messi di fronte alla nostra fragilità nei confronti della Natura, siamo tutti parte di una nuova Resistenza, quella contro la pandemia, in cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte per tutelare gli altri».

 

«Abbiamo voluto e lavorato affinché anche la cultura, attraverso un linguaggio universale come quello della musica, fosse inclusa in un bando così complesso come quello per le Periferie e i risultati sono stati molto positivi – sottolinea Jessica D’Adamo, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili – il video dell’Orchestra Multietnica farà parte del programma delle celebrazioni del 25 Aprile, in questa situazione difficile e del tutto inedita, anche per mandare un messaggio forte di speranza con le voci e la musica dei nostri giovani».

 

* Il progetto “Periferie al centro” - proposto da Comune di Pioltello, Tribunale di Milano, Prefettura UTG di Milano e da altre istituzioni del territorio - riguarda la riqualificazione del Quartiere Satellite attraverso dieci interventi di integrazione sociale, sostegno di politiche per il lavoro, offerta di spazi e programmi per attività ricreative. Il piano è stato presentato nel 2017 ed è frutto della partecipazione del Comune, tramite Città Metropolitana, al primo Bando Periferie del governo Renzi. Tutti i dieci interventi in programma, tra i quali l’Orchestra giovanile Multietnica, sono attualmente in fase di esecuzione.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via C. Cattaneo 1 – 20096 Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Tel. 02 92366364

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org