Comune di Pioltello
Fotografia area Attivita' Produttive e Commercio
21 Aprile 2020

Accesso al credito delle MPMI

Azioni regionali per fronteggiare emergenza Covid-19

AZIONI REGIONALI PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO DELLE MPMI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA COVID-19

 

Regione Lombardia, nella seduta della Giunta Regionale del 15 aprile 2020, ha adottato 3 deliberazioni (DGR n. 3046, 3052 e 3053) che approvano una serie di misure di aiuto definite “pacchetto credito”, rivolte alle MPMI (micro piccole e medie imprese).

Tali iniziative di sostegno sono state predisposte per essere complementari a quelle nazionali varate dal Governo con gli ultimi decreti legge, nel momento in cui saranno operative e per accompagnare fin da subito le imprese lombarde nell’accesso al credito, anche prima dell’operatività degli strumenti messi in campo dallo Stato.

Le 3 iniziative straordinarie approvate sono sintetizzabili come sotto specificato.

 

DGR n. 3046/15-04-2020

Istituzione della misura straordinaria “Genius” per imprese e famiglie danneggiate dall’emergenza epidemica Covid-19. Con questo strumento vengono trasformati i contributi concessi a decorrere dal 31 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2020 (data di dichiarazione dello stato di emergenza nazionale) in nuovi contributi a fondo perduto per il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno ridimensionato l’attività chiudendo la sede oggetto di intervento prima di 3 o 5 anni dall’erogazione del contributo (il mantenimento in essere dall’attività per tali periodi minimi, alternativi, obbligatori è condizione generalmente imposta dai bandi regionali per non perdere i contributi ottenuti) restando comunque impresa attiva.

Per i casi di cessazione completa dell’attività di impresa, la misura della trasformazione di cui sopra è comunque intesa quale forma di sostegno al reddito per l’imprenditore che ha perso il lavoro, ovvero per la sua famiglia nel caso in cui l’imprenditore sia venuto a mancare.

 

DGR n. 3052/15-04-2020

L’intervento si pone l’obiettivo di ridurre il pricing dei finanziamenti concessi alle PMI lombarde di tutti i settori, in complementarità con la misura Credito Adesso, di cui sono imminenti la modifica ed il rilancio. L’iniziativa è stata assunta in accordo con il Sistema Camerale Lombardo ed ha una dotazione di complessivi euro 11.600.000,00, di cui euro 9.100.000,00 a valere sui bilanci delle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa ed euro 2.500.000,00 a carico di Regione Lombardia, di cui 500.000 euro per le imprese agricole, le quali possono comunque accedere anche alle risorse camerali.

L’intervento si sostanzia in un contributo in conto interessi per l’abbattimento tassi di cui possono beneficiare le PMI che stipulino un contratto di finanziamento agevolabile nei limiti di 100.000 euro, per operazioni di liquidità di importo minimo pari a 10.000 euro, della durata da 12 a 36 mesi; sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dal 24 febbraio 2020. L’abbattimento opera fino al 3% e nel limite massimo di 5.000 euro a finanziamento, riconoscendo altresì una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro. Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermedio finanziario nel limite massimo del 5%.

 

DGR n. 3053/15-04-2020

Istituzione della “Linea di intervento Controgaranzie 3” con una dotazione finanziaria di € 7.500.000,00, finalizzata a migliorare l’accesso al credito delle PMI e dei liberi professionisti, sia in termini di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie. L’agevolazione consiste in una controgaranzia su portafogli di garanzie concesse dai Confidi a PMI o liberi professionisti con sede operativa in Lombardia.

 

In questa stessa pagina sono disponibili le succitate deliberazioni regionali, ciascuna corredata del relativo documento attuativo delle disposizioni deliberate (“Allegato A”).

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org