Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
25 Aprile 2020

75° anniversario della Liberazione

Programma delle celebrazioni

La celebrazione del 25 aprile quest'anno seguirà un'organizzazione differente dal solito.

Infatti le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri impongono provvedimenti restrittivi legati all'emergenza sanitaria per la diffusione del Covid-19, escludendo qualsiasi forma di assembramento della popolazione.

Non sarà quindi possibile commemorare la ricorrenza come di consueto con il corteo e la celebrazione al monumento con la partecipazione di tutta la città.

 

E’ stato organizzato quindi un 25 aprile "virtuale" che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook Città di Pioltello come segue:

 

Alle 10.50 circa inizierà la diretta Facebook con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai partigiani di Via Don Carrera.

Alle 11.00 canto dell'inno di Mameli insieme a tutta la Città che potrà cantare dai balconi.

Seguirà il discorso celebrativo della Sindaca.

Alle 12.00 sarà pubblicato il video "Sing for the climate (Do it now!)" realizzato dal coro e orchestra multiculturale del Civico Istituto Musicale "G.Puccini".

Alle 15.00, sempre dalla pagina FB Città di Pioltello si intonerà “Bella ciao” che la città potrà cantare dai balconi accogliendo l’invito dell’ANPI.

A seguire saranno pubblicati i video realizzati dagli studenti degli Istituti Comprensivi Mattei Di Vittorio e Iqbal Masih.

 

Si invitano tutti i cittadini

  • ad esporre la bandiera tricolore e cantare dai balconi tutti insieme alle ore 11.00 l’inno di Mameli seguendo la celebrazione dalla pagina Facebook Città di Pioltello.

  • Alle ore 15.00 a cantare tutti insieme “Bella ciao” dai balconi accogliendo la proposta della Sezione ANPI nazionale.