Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione
23 Aprile 2020

25 APRILE, FESTEGGIAMO “A DISTANZA”

La sindaca Cosciotti e Anpi Pioltello al Monumento ai Partigiani di via Don Carrera. I cittadini potranno partecipare grazie alla diretta Facebook sulla pagina del Comune. L’invito della prima cittadina: «Alle 11 cantiamo insieme l’Inno nazionale»

Pioltello, 17 aprile 2020 - Sabato 25 Aprile il Comune di Pioltello, insieme con la sezione locale Anpi, celebrerà il 75° anniversario della Liberazione. La cerimonia, alla quale non potranno partecipare i cittadini a causa dell’emergenza sanitaria, sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Comune. L’invito della sindaca Ivonne Cosciotti è di partecipare alla commemorazione “a distanza” ma anche a cantare insieme l’Inno nazionale, alle 11, affacciandosi a finestre e balconi della città.

 

«Sarà un 25 Aprile surreale, che resterà nella Storia della nostra Repubblica – dice la sindaca Ivonne Cosciotti - in questo momento siamo chiamati a una nuova Resistenza e i valori della Liberazione devono saperci indicare la strada per il futuro che vogliamo costruire: da questa esperienza che stiamo vivendo dobbiamo saper rimettere alla base della nostra programmazione economica, politica e civile i valori della Resistenza che non si erano pienamente realizzati per tutti i cittadini: questo è l’impegno che abbiamo davanti e per questo invito tutti a partecipare, seppure “a distanza”, alla Festa del 25 Aprile».

 

Il collegamento in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Pioltello inizierà alle 10.50 con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Partigiani di via Don Carrera da parte della sindaca Ivonne Cosciotti, del vicesindaco Saimon Gaiotto e di Fausto Cibra in rappresentanza di Anpi Pioltello. Alle 11 suonerà l’Inno nazionale che i cittadini sono invitati a cantare dalle proprie finestre e balconi esponendo il Tricolore. Seguirà il discorso della sindaca, che sarà tramesso nei quartieri anche con l’utilizzo degli altoparlanti delle auto di Polizia locale e Protezione civile.

 

Alle ore 12, sempre sulla pagina Facebook, andrà in onda il videoclip realizzato dall’Orchestra Multietnica del Civico istituto musicale di Pioltello, che ha interpretato l’inno del movimento internazionale per l’ambiente di Greta Thumberg, “Sing for the Climate”, sulle note di “Bella Ciao”. Alle ore 15 spazio ai video realizzati dagli studenti degli Istituti Mattei-Di Vittorio e Iqbal Masih, con le riflessioni e le realizzazioni artistiche degli alunni sui temi della Shoah e della Liberazione. Sempre alle ore 15, accogliendo la proposta di Anpi a livello nazionale, l’invito è di cantare tutti insieme “Bella Ciao” dai balconi della città.

 

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Via C. Cattaneo 1 – 20096 Pioltello

Mail: ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Tel. 02 92366364

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org