Comune di Pioltello
EMERGENZA SANITARIA COVID-19

24.05.2020

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L’accesso del pubblico in Comune è regolato in modo da evitare assembramenti e garantire la distanza di almeno 1 metro tra le persone.

 

Biblioteca comunale "A.Manzoni":

lunedì, mercoledì e venerdì 14.00 / 19.00
martedì e giovedì 10.00 / 14.00
sabato 10.00 / 13.00 - 14.00 / 18.00

Sono aperti i servizi di:

prestito/prenotazione
restituzione
consulenza (su appuntamento)
iscrizione (su appuntamento)

Sono sospesi i servizi di:

consultazione quotidiani e riviste
utilizzo PC, sia personali che della Biblioteca

Non è consentito:
sostare nell'area bambini e ragazzi
accedere al 1° piano per consultazione o studio
accedere al piano -1 

Tel. 02.92366.340/341/342

 

Protocollo

Lunedì dalle 10,00 alle 19,00 e da martedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,45.

Bisogna farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre persone.

 

Polizia locale

negli orari ordinari di apertura, in forma contingentata tale da impedire assembramenti e mantenere la distanza tra persone di almeno 1 metro.

 

Centro raccolta rifiuti di via Sondrio, 16
I privati possono accedere a piedi o in auto con la CRS (tessera sanitaria) o con un documento di identità.

I privati che devono accedere con il furgone devono stampare il modulo (che trovate in questa pagina), compilarlo e consegnarlo ai custodi del Centro raccolta rifiuti. Il modulo è disponibile anche all'ufficio Informazioni del Comune. Si ricorda che è possibile effettuare al massimo due viaggi al mese, in due giorni diversi.
Le aziende devono accedere con il formulario rifiuti.

Per maggiori informazioni: ufficio Ecologia 02 92366 324.

 

Servizi sociali

Bisogna prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri:

 

Segretariato sociale (minori e famiglie, persone con disabilità, anziani):

lunedì dalle 14.00 alle 18.00

giovedì dalle  8.00 alle 13.00

venerdì dalle 8.30 alle 14.30

Tel. 3669331464

 

Ufficio casa, assegno nucleo numeroso, assegno di maternità: tel. 02 92366 102

 

Non si può venire in Comune senza appuntamento.

Chi ha già preso l'appuntamento deve venire in Comune poco prima dell'ora fissata e farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre pesone.

 

Sportello del cittadino

  • Cambio di residenza o indirizzo

Collegarsi al sito del Comune, sezione SERVIZI ONLINE, e inviare la richiesta

oppure

scaricare il modulo dal sito www.comune.pioltello.mi.it, sezione Sportello del cittadino, compilarlo e inviarlo via email a protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

  • Certificati

Collegarsi al sito del Comune, sezione SERVIZI ONLINE, con SPID o CNS e presentare la domanda attraverso il sito

oppure

inviare al richiesta via email a sportellodelcittadino@comune.pioltello.mi.it allegando una copia fronte/retro di un documento d'identità

Il certificato sarà spedito all’indirizzo mail della richiesta.

  • Autentiche e atti notori

Lunedì dalle 10,00 alle 19,00 e da martedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,45.

Bisogna farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre persone.

  • Ritiro di documenti e atti giudiziari

Lunedì dalle 10,00 alle 19,00 e da martedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,45.

Bisogna farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre persone.

  • Carta d'identità

Bisogna prendere appuntamento:

dal sito Ministeriale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ (scelta consigliata)

oppure

chiamando il numero 02 92366 286 da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

Chi ha già preso l'appuntamento deve venire in Comune poco prima dell'ora fissata e farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre pesone.

  • Dichiarazione di ospitalità

Scaricare il modello dal sito del Comune, sezione Polizia locale, e compilarlo allegando:

  • 2 copie fronte/retro del documento d'identità dell'ospitato

  • 2 copie fronte/retro del documento d'identità dell'ospitante

  • 2 copie del titolo di occupazione dell'alloggio (per es. contratto di affitto registrato, atto di acquisto...)

e consegnare il modulo già compilato e gli allegati al Protocollo negli orari di apertura.

  • Per chiedere informazioni su certificati, autentiche, ospitalità, residenze e cambio di indirizzo chiamare i numeri

02 92366 281/ 282/ 283/ 284/ 285/ 290

da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

 

Stato civile

  • Per chiedere informazioni su cittadinanze e pubblicazioni di matrimonio

chiamare i numeri:

02 92366 259/ 262/ 215

da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

  • Denuncia di nascita

Il servizio è attivo lunedì dalle 10,00 alle 19,00 e da martedì a giovedì dalle 8,30 alle 12,45. Bisogna farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre persone.

  • Denuncia di morte

Il servizio è attivo lunedì dalle 10,00 alle 19,00 e da martedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,45. Bisogna farsi vedere davanti alle porte automatiche su piazza dei Popoli: il personale incaricato farà entrare i cittadini dalla porta laterale uno per uno, quando è il loro turno. Nell'attesa bisogna mantenere la distanza di ameno 1 metro dalle altre persone.

  • Reperibilità (solo per  le denunce di morte)

Sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12,00 al numero 348 5591521 (da chiamare solo il sabato mattina).

 

Anagrafe

Per chiedere informazioni chiamare i numeri:

02 92366 261/ 264

da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

 

Ufficio elettorale

Per chiedere informazioni e per chiedere il rilascio della tessera elettorale chiamare il numero 02 92366 257

da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 12,00.

 

Nelle giornate di sabato il Comune rimane chiuso. È garantita unicamente la reperibilità per le denunce di morte.

 

TARI (Tassa rifiuti)

Scaricare il modulo dal sito www.comune.pioltello.mi.it nella sezione TRIBUTI, compilarlo e inviarlo via email a protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it

oppure

consegnare il modulo già compilato in 2 copie (una delle due viene restituita per ricevuta) all'ufficio Protocollo negli orari ordinari di apertura

Per informazioni chiamare il numero 02 92366 358

 

Concessioni cimiteriali

Telefonare allo 02 92366 384

 

Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

Sportello di assistenza telefonica:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 per il supporto alla compilazione e presentazione dipratiche edilizie, riscontri ad avvii di procedimento, informazioni e quesiti di carattere generale, prenotazione degli appuntamenti telefonici del lunedì pomeriggio o degli appuntamenti in ufficio delgiovedì mattina, da fissarsi solo in caso di evidente necessità (qualora il tecnico ravvisi la possibilità di risolvere la problematica via telefono o via mail, non verrà fissato appuntamento)
- tel 02.92366401/403 per l'ufficio urbanistica,
- tel. 02.92366404/405 per l'ufficio edilizia privata.

Appuntamento telefonico:
il lunedì dalle 14,30 alle 17,30: da richiedere telefonicamente il lunedì ed il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
la documentazione eventualmente a supporto potrà essere inviata direttamente all'indirizzo mail del tecnico prima dell'accesso telefonico (non sono in ogni caso possibili pre-istruttorie o pareri preventivi, che dovranno essere presentati nelle forme già previste);
- tel 02.92366401/403 per l'ufficio urbanistica,
- tel. 02.92366404/405 per l'ufficio edilizia privata.

Appuntamento in ufficio a sportello:
il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30: da richiedere telefonicamente il lunedì o il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 onde consentire l'accesso nelle forme disposte dall'A.C. e consentire i controlli previsti; la lista sarà consegnata al personale preposto il mercoledì; il servizio di ricevimento avviene in ogni caso a sportello e non direttamente in ufficio.

Accessi ad atti amministrativi:
la richiesta dovrà essere inviata all'indirizzo pec del Comune o presentata al protocollo generale, redatta su apposito modulo disponibile sul sito comunale alla pagina edilizia privata, o disponibile alla reception;
l'assistenza alla compilazione potrà avvenire solo via telefonica o email; l'appuntamento per la visione della documentazione sarà fissato esclusivamente dall'addetto (il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30); dunque non è consentito l'accesso libero agli uffici.
- tel 02.92366425

 

Servizio SUAP - Attività produttive e servizi al commercio locale

Sportello di assistenza telefonica:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 per il supporto alla compilazione e presentazione di pratiche commerciali, riscontri ad avvii di procedimento, informazioni e quesiti di carattere generale, accesso agli atti amministrativi, prenotazione degli appuntamenti in ufficio del lunedì (mattino e pomeriggio) e del giovedì (solo mattina), da fissarsi solo in caso di urgente necessità (qualora si ravvisi la possibilità di risolvere la problematica via telefono o via mail, non verrà fissato appuntamento).
- tel 02.92366327/326/208;

Appuntamento in ufficio a sportello:
il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00: da richiedere telefonicamente il lunedì o il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 onde consentire l'accesso nelle forme disposte dall'A.C. e consentire i controlli previsti; la lista sarà consegnata al personale preposto il mercoledì; il servizio di ricevimento avviene in ognicaso a sportello e non direttamente in ufficio.

IMPORTANTE:Tutte le informazioni telefoniche dovranno essere richieste esclusivamente nei giorni e negli orari di apertura dello Sportello di assistenza telefonica.

 

Altri uffici

  • Asili nido e altri servizi all’infanzia (Parco Laboratorio, Pianeta Famiglia, Pre e Post scuola): per info 02 92366 133

  • Catasto:

  • Centri anziani (attualmente chiusi): per info 02 92366 113/ 110

  • Centro di Aggregazione Giovanile (attualmente chiuso): per info 348 0922125

  • Civico Istituto Musicale (attualmente chiuso): per info 375 5174164.

  • Comunicazione, cultura, sport, associazionismo: per info 02 92366 308/ 312

  • Contabilità generale: per info 02 92366 353/ 354

  • Ecologia: per info 02 92366 323/ 325 (solo per pratiche in scadenza)

  • Impianti sportivi (piscina, palazzetto, centri sportivi e palestre): per info 02 92366 313

  • Informagiovani (attualmente chiuso): per info 02 92148060

  • Istruzione e servizi scolastici: per info 02 92366 318 (sospese le iscrizioni alla refezione scolastica)

  • Negozi sociali di via Wagner (attualmente chiusi)

    Abitare: per info 377 1771405/ 349 8862851/ 393 8540737

    Lavorare: per info 366 9108239

  • Personale: per info 02 92366 232/ 236

  • Servizi per disabili (attualmente chiusi): Centro Diurno Disabili: per info 02 92366 110, Centro Socio Educativo e Servizio Formazione all’Autonomia: per info 02 92366 119

  • SIT: per info 02 92366 414

  • Sportello Stranieri: CLICCA QUI

  • Tributi: per info 02 92366 357/359/ 360/363

Documenti associati

Per visualizzare i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile gratuitamente sul sito www.adobe.it
Per scaricare il download di OpenOffice accedere a www.openoffice.org