Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Riqualificazione urbana e ambientale

L’Accordo di Programma (vd. documento allegato) che ha dato il via alla bonifica delle discariche e alla riqualificazione urbanistica dell’area ex Sisas, sarà seguito da un ulteriore ma complementare Accordo di Programma compensativo, in fase di redazione tra Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Pioltello e Comune di Rodano.

Prima della firma dell’Accordo di Programma, l’amministrazione ha richiesto, e ottenuto, che le scelte urbanistiche che si sono rese necessarie per avviare la bonifica delle discariche e che comporteranno importanti modifiche dell’assetto territoriale dei due Comuni, siano accompagnate da una serie di ingenti risorse pubbliche finalizzate alla riqualificazione sia dal punto di vista ambientale sia infrastrutturale e socio-economico del territorio comunale.
In particolare l’Accordo dovrà definire i seguenti ambiti di intervento:
1) Sistema Infrastrutturale:
dovranno essere realizzate tutte quelle opere viabilistiche e infrastrutturali tali da non appesantire la rete viaria già esistente quali
- nuovo sovrappasso sulla ferrovia in modo da lasciare il traffico indotto dal Centro Commerciale fuori dal centro abitato di Limito;
- priorità nell’esecuzione dell’interramento in galleria del tratto di Cassanese che attraversa Pioltello;
- potenziamento del trasporto pubblico locale, puntando soprattutto sulla realizzazione del prolungamento della linea 4 della metropolitana milanese da Linate a Pioltello.
 
2) Riqualificazione dell’area del Polo Chimico:
dovranno essere individuati e realizzati quegli interventi di eccellenza in materia di innovazione scientifica e ricerca che siano in grado di promuovere la riqualificazione generale dell’intero ambito del Polo Chimico.
 
3) Sistema del verde pubblico:
interventi di realizzazione e valorizzazione di aree verdi urbane anche attraverso l’acquisizione al patrimonio pubblico di aree già individuate al fine di migliorare la qualità dell’aria e tutelare la biodiversità.
 
4) Miglioramento ambientale e sviluppo del territorio:
-promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili;
-completamento della rete di piste ciclopedonali sul territorio dei due comuni;
-bonifica di aree pubbliche contaminate esterne al Polo Chimico.
 
Lo sviluppo di questi punti e lo stanziamento di risorse finanziarie necessarie alla realizzazione è oggetto di una trattativa in corso con il Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia e Provincia di Milano.
  •