Comune di Pioltello
Fotografia area Comunicazione

Inquadramento terrotoriale

L’area ex SISAS è inserita nel sito denominato “Polo Chimico” ubicato nei territori dei comuni di Pioltello e Rodano, così definito per la presenza di aziende le cui attività sono relative alla produzione di sostanze chimiche e che per la natura e la quantità degli stoccaggi sono considerate a Rischio di Incidente Rilevante (RIR) di cui alla Legge Seveso bis (D.Lgs 334/99) e successive.
Il sito “Polo Chimico” si trova a circa 8 km da Milano in direzione Est e costeggia la linea ferroviaria Milano-Venezia. Prima dell’insediamento industriale, avvenuto circa 60 anni fa, il territorio era di tipo agricolo, classico della pianura lombarda. L’area è adiacente ad una zona di elevato interesse ambientale, il parco Trenzanesio all’interno del quale si trovano la villa Invernizzi e tre cascine. Nelle vicinanze è prevista la nuova linea ferroviaria ad alta velocità con quadruplicamento della tratta Pioltello-Treviglio e la realizzazione della Nuova  Stazione di Porta di Pioltello. L’area inoltre è confinante con la Strada Provinciale n. 14 “Rivoltana”, ad alto scorrimento, che la collega  al vicino aeroporto di Linate, a soli pochi Km di distanza.
I nuclei abitati nelle adiacenze dell’area sono rappresentati dalle frazioni di Limito e Seggiano (frazioni di Pioltello) e Pobbiano (frazione di Rodano).
 
Risulta strategica la posizione dell’area, collegata alle principali strutture di viabilità (arterie stradali ad alto scorrimento, linea ferroviaria, aeroporto), inserita in un contesto industriale ancora in essere e posta a siti di interesse naturale affiancata a contesti urbanizzati.
  •